Polenta al forno con mozzarella
La polenta al forno con mozzarella e ragù è un primo piatto ricco e sostanzioso, ideale con le fredde giornate invernali.
La polenta al forno con mozzarella al ragù di carne è un primo piatto ricco, sostanzioso e molto apprezzato nella cucina classica, soprattutto quella di montagna, quando le rigide temperature rendono particolarmente graditi piatti ricchi di calore come questo. Per la cucina più moderna e fresca probabilmente apparirà come troppo sostanziosa, eppure ogni tanto concedersi uno sfizio come questo è davvero gratificante.
La polenta al forno con mozzarella è un piatto ricco che piace sempre a tutta la famiglia, si presenta come un gustosissimo piatto al forno, perfetto per il pranzo della domenica, che rinfranca da qualunque attività. In particolare nelle giornate fredde, grigie o piovose, un buon piatto caldo di polenta, da consumare tra le calde mura domestiche, magari accanto ad un caminetto acceso, vi farà sentire come in una deliziosa baita di montagna.
Come fare la polenta al forno con mozzarella


40 minuti
-
70 minuti
Perfetta anche per i celiaci, la polenta è un piatto che nasce dalla tradizione contadina, ma che ha sempre trovato una grande accoglienza nella cultura di montagna e non solo. Ultimamente infatti si è fatta strada anche nelle zone meno fredde, dove è stata ampiamente rivalutata, e scelta come alimento ricco e gustoso per essere portato in tavola in qualunque occasione. Se si parte da una farina per polenta pronta, sicuramente la scelta è davvero comoda e veloce, infatti i tempi di preparazione sono decisamente ridotti. Per il resto, la ricetta della polenta al forno ricalca quella di una classica pasta al forno, quindi a parte la cottura del ragù, occorre poi assemblare il tutto come si farebbe normalmente con la pasta.
Leggi anche come fare i Tegamini di polenta con ragù di salsiccia
Consigli e curiosità
La stessa ricetta può essere preparata anche con una polenta raffreddata e tagliata a fette, per essere poi stratificata in teglia e ripassata al forno.Ingredienti per 4 persone
Per la Polenta:
- 250 gr di farina di mais (o per polenta pronta)
- 1 l di acqua
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di sale
- 1 noce di burro
Per il Ragù:
- 350 gr di carne macinata (bovino, suino o misto)
- 400 gr di passata di pomodoro
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1/2 di cipolla
- 100 ml di vino bianco
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Completare:
- 300 gr di mozzarella
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
Preparazione
Rosolare la carne
Per preparare la polenta al forno con mozzarella occorre prima di tutto preparare il ragù. Iniziate quindi a rosolare nell'olio un trito fine di sedano, carota e cipolla. Poi aggiungete la carne macinata e fatela rosolare, mescolandola spesso per sbriciolarla bene e colorarla.
Cuocere il ragù
Quando la carne avrà preso colore sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Poi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e di pepe, raggiunto il bollore cuocete il ragù a fuoco basso, con il coperchio, per 50 minuti circa. Durante la cottura verificate che il sugo non si asciughi completamente, eventualmente potete aggiungere dell'acqua.
Cuocere la polenta
Quando il ragù è pronto potete procedere alla cottura della polenta. Portate a bollore l'acqua, salate e versatevi la farina di mais a pioggia, mescolando con una frusta, per non formare grumi. Cuocete quindi la polenta, mescolando sempre nello stesso verso, per 50 minuti (o 10 minuti se state usando una farina per polenta pronta). A fine cottura aggiungete una noce di burro.
Assemblare la teglia di polenta e ragù
A questo punto la polenta è pronta e non vi resta che assemblare la polenta con il ragù in teglia. Prendete quindi una pirofila da forno, formate un primo strato generoso di ragù, poi aggiungete uno strato di polenta, una spolverata di parmigiano, della mozzarella e proseguite in questo modo la stratificazione.
Cuocere la polenta in forno caldo
Completata la teglia infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Servire
La vostra polenta al forno con mozzarella è pronta per essere servita.