Polenta concia. La ricetta semplice per farla a casa!
La polenta concia è un piatto tipico della cucina lombarda, che richiama l'idea di una tranquilla giornata in montagna, al tepore di un caminetto.
La polenta concia, conosciuta nel dialetto lombardo anche come uncia, oncia o vuncia, letteralmente "unta", deve il suo nome alla particolare preparazione che prevede una generosa aggiunta di formaggio e burro, che la rendono appunto unta. Si tratta di una ricetta tradizionale, non particolarmente difficile da realizzare, ma che richiederebbe alcuni accorgimenti, come la cottura della polenta nel paiolo, tipica pentola di rame, nata proprio per preparare la polenta.
Oggigiorno non si hanno più tanti accorgimenti, se non in alcuni posti o famiglie che hanno a cuore in modo particolare la tradizione. Ciononostante vi dirò che anche con strumenti più moderni sarà possibile gustare un piatto come la polenta concia che ha fatto un po' la storia della gastronomia italiana. L'unica accortezza che a mio avviso dovete assolutamente fare è non pensare alla dieta, almeno non questa volta!
Come fare la polenta concia
15 minuti
-
60 minuti
La polenta concia è infatti un piatto che merita particolare rispetto per l'attribuzione delle calorie, che contribuiranno a rendere il piatto davvero gustoso. Per un'ottima polenta dovrete per questo motivo aggiungere abbondante formaggio e burro, che sono i due soli ingredienti che danno sapore e caratterizzano il piatto, ecco perchè non è assolutamente possibile diminuirli o addirittura evitarli. La scelta dei formaggi da aggiungere alla polenta spesso dipende delle tradizioni legate ad uno specifico posto. In Val Tellina ad esempio si preferisce il Bitto, in Friuli il Montasio, in Valle d'Aosta la Fontina e così via. Questo piatto, che nasce in un periodo storico in cui dare sostanza a ciò che si mangiava era davvero una necessità, è rimasto inalterato ancora ai giorni nostri, proprio grazie al suo sapore davvero unico. Probabilmente non sarà qualcosa che possiamo pensare di mangiare abitualmente, proprio perchè oggigiorno le esigenze alimentari sono cambiante molto, ma concedersi un ricco piatto come questo, una volta ogni tanto, in particolare quando le temperature sono molto rigide può essere una vera consolazione, insomma un comfort food dal quale è difficile sottrarsi.
Leggi anche come i Tegamini di polenta con ragù di salsiccia
Consigli e curiosità
Piemontese o trentina che sia, vi assicuro che è sempre una grande bontà. E se volete provare la variante veneta provatela con il formaggio Asiago.
Come cucinare la polenta?
Se non possedete un paiolo, o se non ne avete neanche mai sentito parlare, sappiate che oggigiorno è possibile cucinare la polenta anche in una moderna pentola di acciaio, meglio se quelle robuste dal fondo spesso. Che vogliate utilizzare la farina di mais bramata o una polenta istantanea, le regole per la cottura le trovate tutte qui: come cucinare la polenta!
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di farina di mais (o 400 gr di polenta istantanea)
- 300 gr di fontina
- 200 gr di burro
- 2 lt di acqua
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaio di sale
- q.b. di pepe