Pollo al curry con verdure. La ricetta tradizionale della cucina indiana!
Un piatto tradizionale della più tipica cucina indiana. Un capolavoro di sapori che merita di essere provato!
Il pollo al curry con verdure è una variante del famoso pollo al curry ed è uno dei più tradizionali piatti della cucina indiana, un mix di sapori unici, quello del curry, che lo rendono una spezia particolarissima, creata appunto con un mix di spezie che sprigionano il meglio delle proprie fragranze, per regalare al piatto un sapore unico ed un profumo riconoscibile fra tanti.
I bocconcini di pollo al curry con verdure miste è sicuramente uno dei piatti più apprezzati da tutti coloro che amano scoprire sapori nuovi e portare in tavola prelibati piatti etnici, sicuramente una delle ricette più replicate e amate. Tutto questo è certamente legato alla semplicità di preparazione, che permette davvero a tutti di avvicinarsi ad una cucina diversa da quella tradizionale della propria famiglia.
Come fare il pollo al curry con verdure



15 minuti
-
20 minuti
Teneri bocconcini di pollo, colorate e fresche verdure, una crema profumata e saporita che avvolge tutti gli ingredienti, il tutto contornato da un profumatissimo riso pilaf, tutto questo e tanto altro ancora è quello che scoprirete portando in tavola questo meraviglioso piatto di pollo al curry con verdure.
Essendo questo un piatto tradizionale della cucina indiana, vien da sé che sbirciando tra i libri di cucina orientale o viaggiando verso la terra del sol levante, avrete modo di scoprire tantissime varianti di questo piatto. Quella che vi propongo io è una ricetta molto semplice da preparare e perfetta davvero per tutti, per chi già ama questa tipologia di piatti e per chi si avvicina per le prime volte ad ana cucina nuova.
LEGGI ANCHE come fare il Pollo al curry con i peperoni
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di pollo (il petto)
- 2 peperoni (1/2 rosso e 1/2 giallo)
- 1 zucchine
- 2 carote
- 2 pomodori (sodi da insalata)
- 1 cipolla (bianca)
- 800 ml di brodo (vegetale o acqua)
- 4 cucchiai di olio di semi
- 2 cucchiai di curry
- q.b. di sale
Per il Riso Pilaf:
- 250 gr di riso basmati
- 500 gr di acqua
- 50 gr di burro
- 1/2 di cipolla
- 3-4 di chiodi di garofano
- 1 stecca di cannella
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Wok
Preparazione
Rosolare il pollo con la cipolla
Per preparare il pollo al curry con verdure iniziate a tritare finemente la cipolla, aggiungete poco brodo (o acqua) per farla ammorbidire senza farla bruciare. Poi tagliate anche il petto di pollo in cubetti. In un wok riscaldate l'olio con la cipolla che lascerete ammorbidire. Poi aggiungete i cubetti di pollo e rosolateli, per sigillare bene la carne.
Cuocere con le verdure
Preparate le verdure, pulite i peperoni, togliete semi e filamenti e tagliateli in cubetti. Spuntate la zucchina, tagliatela nel senso della lunghezza ed ancora a fettine, ottenendo delle mezzelune. Pelate le carote e tagliatele a rondelle, ed ancora tagliate e pomodori a metà ed ancora a mezzelune. Quando la carne avrà preso colore aggiungete le verdure e fate cuocere per 5 minuti circa. Poi unite il brodo (o l'acqua) al quale avrete aggiunto il curry e proseguite la cottura a fuoco moderato per una decina di minuti.
Preparare il riso pilaf
Nel frattempo preparate anche il riso pilaf. Mettete in un pentolino il burro e la cipolla infilata con i chiodi di garofano. Aggiungete la stecca di cannella e fate sciogliere il burro, sentirete già adesso un meraviglioso profumo di spezie. Aggiungete il riso, tostatelo qualche secondo, mescolando spesso. Unite l'acqua e il sale e lasciate cuocere per assorbimento.
Servire
Il vostro pollo al curry con verdure è pronto, servitelo accompagnandolo con il riso pilaf.