Pollo al forno con le patate. La ricetta del pollo arrosto più buono di sempre!
Il pollo arrosto con le patate è un piatto tradizionale della cucina italiana così buono da essere un classico del pranzo della domenica.
Il pollo al forno con le patate è un secondo piatto tradizionale della cucina italiana, di quelli che preparavano le nostre nonne magari in occasione delle giornate di festa o per un il pranzo della domenica, per riunire a tavola tutta la famiglia. Semplice nella preparazione e ricco nel gusto, la tradizione di questo piatto viene perpetuata ancora oggi e, con quale piccolo trucchetto, il successo è assicurato!
Il pollo al forno con le patate è un ricetta ricca e completa, proprio perché offre in un’unica portata secondo e contorno. Il tutto armoniosamente combinato, che i due ingredienti prendono spunto l’uno dall’altro arricchendosi vicendevolmente, senza per questo perdere la propria identità. Il pollo arrosto al forno può essere preparato in tanti modi, come accade per le ricette classiche di famiglia, c’è chi preferisce utilizzare il pollo intero, chi a pezzi, prediligendo cosce (i cosiddetti fusi) e sovracosce, chi sceglie gli aromi freschi chi quelli secchi, chi lo sfuma con il vino e chi con la birra, chi lo rosola in padella e chi procede direttamente in forno. Ogni ricetta ha le sue caratteristiche e prerogative, io vi consiglio la mia.
Indice
Come fare il pollo al forno con le patate
15 minuti
-
80 minuti
Come per il pollo, anche per le patate ci sono varie linee di pensiero, c’è chi vuole che le patate si presentino a spicchi, chi a tocchetti e chi non rinuncerebbe alle dolci patate novelle. A parte questi due ingredienti principali si potrebbe poi aprire un ricco dibattito sugli aromi e le spezie che vanno a dare carattere alla ricetta o sul metodo di cottura; qualcuno infatti vuole che sia cotto tutto insieme, altri separatamente o con tempi differenti. Quella che riporto io è una ricetta semplice che viene sa sempre preparata nella mia famiglia, che i miei figli tanto amano e che ha sempre trovato largo consenso da parte di tutti. Un comfort food perfetto per allietare le giornate in famiglia e per dare un gusto unico alla cena quotidiana. Quando volete andare sul sicuro e preparare una cena che non vi porti via molto tempo (ci vuole molto tempo per la cottura, ma alla fine il pollo sta in forno senza richiedere tanta attenzione) tenete sotto mano questa ricetta.
LEGGI ACNHE come fare il Pollo alla cacciatora
Consigli e curiosità
Per un risultato ottimale ecco qualche consiglio e qualche trucchetto. Insaporite bene sia il pollo che le patate, fatto questo potete anche evitare la marinatura del pollo. Vi consiglio una cottura lunga e lenta, per evitare che il pollo si asciughi troppo e diventi poi "stoppaccioso". Il passaggio della rosolatura in padella regala più sapore e aiuta a preservare i succhi della carne. Quasi a fine cottura alzate la temperatura e passate alla modalità "grill" per rosolarlo un po' e renderlo ancora più gustoso.Ingredienti per 4 persone
- 1,5 kg di pollo
- 800 gr di patate
- 200 ml di vino bianco
- q.b. di olio di oliva (extravergine)
- 3-4 rametti di rosmarino
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di aromi per patate
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Teglia
Preparazione
Insaporire il pollo
Per preparare il pollo al forno con le patate iniziare a riunire i pezzi di pollo che avete scelto in una ciotola, irrorateli con un filo d'olio, aggiungete un paio di rametti di rosmarino, regolate di sale e di pepe. Poi massaggiate bene il pollo (meglio se con le mani) per ungerlo completamente e rivestirlo bene con gli aromi.
Rosolare e sfumare con il vino
In una casseruola capiente riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, poi aggiungete i pezzi di pollo e fateli rosolare a fiamma vivace fin quando non avranno creato una bella crosticina dorata tutt'intorno. Quando il pollo è ben dorato sfumate con il vino bianco e, sempre mantenendo una fiamma vivace, lasciate sfumare l'alcol.
Tagliare e insaporire le patate
Nel frattempo preparate le patate. Se avete scelto delle patate novelle come le mia vi basterà lavarle e tagliate in quattro parti, se invece state utilizzando delle patate grandi potete pelarle e tagliarle poi a spicchi o a tocchetti. Riunite le patate in una terrina, irroratele con un filo d'olio, aggiungete uno spicchio d'aglio e i rametti di rosmarino, poi insaporite con sale e gli aromi per patate arrosto. Mescolate bene per distribuire uniformemente il condimento.
Completare la cottura in forno
Quando l'alcol del vino sarà evaporato, prendete una pirofila capiente, irroratela con un filo d'olio, trasferitevi il pollo e il sughetto (scartando l'aglio), poi aggiungete le patate, distribuendole bene tra i pezzi di pollo. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 50-60 minuti circa, verificate sempre la cottura che dipenderà dalle dimensioni dei pezzi di pollo, quindi portate alla modalità grill per far dorare ulteriormente ancora qualche minuto.
Servire
Il vostro pollo al forno con le patate è pronto, servitelo ben caldo!