Pollo al forno
Il pollo al forno è un secondo piatto tradizionale che piace a grandi e piccini
Il pollo al forno con patate e aromi è un secondo piatto semplice e molto apprezzato. Una ricetta ideale per portare in tavola un piatto tradizionale, che rispecchia tutti i sapori di un pollo al forno rustico, come quelli che preparavano le nostre nonne con i polli ruspanti allevati nelle aie di campagna.
Il pollo al forno, preparato come indicato in questa ricetta, quindi con il pollo intero, si presenta in tavola come un piatto maestoso, che potrete servire anche nelle grandi occasioni, per pranzi o cene importanti. Inoltre cucinare il pollo nella sua interezza ha anche l'indubbio vantaggio di lasciare ad ogni commensale la possibilità di scegliere la "parte" preferita, petto, coscia, ali, ecc...
Come fare il pollo al forno
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di pollo (intero)
- 3-4 di patate (medie)
- 100 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di rosmarino
- q.b. di aromi per arrosti (timo, rosmarino, alloro, pepe, bacche di ginepro)
- q.b. di sale
Preparazione
Per preparare il pollo al forno iniziate a preparare un trito di erbe aromatiche, io ho scelto rosmarino (1 cucchiaino), timo (1 cucchiaino), alloro (1/2 cucchiaino), pepe in grani (1/2 cucchiaino) e bacche di ginepro (1/2 cucchiaino). Ovviamente potrete scegliere gli aromi che più vi piacciono, quelli che avete in casa o semplicemente un mix di aromi per arrosti.
Mettete in una ciotolina l'olio, aggiungete gli aromi e mescolate bene.
Pulite bene il pollo e sciacquatelo sotto l'acqua corrente, eliminando eventuali piume o parti troppo grasse (lavate bene anche l'interno).
Sistemate il pollo in una teglia da forno e spennellate il pollo su tutti i lati e all'interno con l'olio aromatizzato.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti piuttosto grandi ed aggiungetele al pollo, potrete anche decidere di utilizzare della patate novelle o di non aggiungerle.
Aggiustate di sale ed infornate il pollo in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti, considerate che ci vorrà circa 1 ora di cottura ogni kg di pollo.
Trascorsa la prima mezz'ora mettete le patate da parte (se vedete che sono cotte) e tenetele in caldo e girate il pollo per farlo cuocere bene anche sull'altro lato.
Potete rimettere in forno le patate gli ultimi 5 minuti di cottura per farle riscaldare e servite il vostro pollo al forno ancora caldo.
Mostra i Commenti Aggiungi commento