Pollo alla birra. La ricetta per farlo morbido e succoso!
Il pollo alla birra è una ricetta gustosissima per cucinare il pollo, lasciando le carni morbide e succose, delicatamente aromatizzate.
Il pollo alla birra è un secondo piatto semplice e molto gustoso, una variante del classico pollo al forno, che vi permetterà di preparare in poco tempo una cena che piacerà sicuramente a tutti i commensali. Le carni del pollo, che siano cosce o sovracosce, ma anche il petto, rimangono tenere e succose. In più la birra regala al pollo un aroma incredibile, così che questo piatto diventerà facilmente uno dei vostri preferiti.
Sebbene il pollo alla birra sia cotto con una base alcolica, data dalla birra, potrete tranquillamente servirlo anche ai bambini, infatti durante la cottura l'alcol sfuma e resta solo un gusto delicato ed una consistenza morbida. Il piatto viene completato con quel gusto unico che rilasciano sia entrambe le tipologie di grasso utilizzate per la preparazione del fondo di cottura, che dagli aromi che andate ad utilizzare, che vi consiglio di scegliere freschi.
Come fare il pollo alla birra
5 minuti
-
40 minuti
Il pollo alla birra può essere cotto in padella o al forno, può essere marinato prima della cottura o cotto direttamente, può essere servito con patate arrosto o un purè di patate, o anche delle cipolline in agrodolce. Se invece preferite dare un tocco più aromatico al vostro pollo, potete aggiungere, quasi a fine cottura un po' di senape o di salsa bbq.
LEGGI ANCHE come fare il Pollo alla diavola
Ingredienti per 4 persone
- 1,5 kg di pollo
- 600 ml di birra (chiara)
- 50 gr di burro
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1-2 di scalogno
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di erbe aromatiche (timo, rosmarino, salvia, menta)
- q.b. di sale