Pollo alla Diavola
Il pollo alla diavola è una ricetta tradizionale per la cottura del pollo in padella, con aromi e peperoncino.
Il pollo alla diavola è una ricetta tradizionale per cuocere il pollo intero, con un risultato rustico e molto saporito. Per questa ricetta è ideale utilizzare un pollo interno, non molto grande, quindi piuttosto giovane e dalle carni tenere, aperto a metà lungo la schiena. Se ciò non vi fosse possibile potrete utilizzare anche un pollo a pezzi, il risultato sarà forse un po' meno scenografico ma ugualmente buono!
Il termine pollo alla diavola deriva dalla condizione di cottura del pollo, infatti la ricetta prevede che il pollo venga cotta a fiamma molto viva, richiamando quindi le fiamme dell'inferno, e con molto peperoncino, che rende il sapore molto acceso.
Come fare il pollo alla diavola
10 minuti
-
50 minuti
Ma a parte le doti della tradizione che vengono attribuite alla ricetta, sicuramente questa preparazione merita di essere provata ed assaggiata così come la ricetta originale ne recita la preparazione. A voi la scelta sul grado di sapore del piatto, aggiungendo peperoncino a piacere (ma senza esagerare!).
Leggi anche come fare il Pollo al forno
Consigli e curiosità
Per questa ricetta va benissimo sia il peperoncino tradizionale che quello di cayenna, ma è ottimo anche con della paprika piccante!Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di pollo (intero)
- 80 gr di olio d'oliva (extravergine)
- a piacere di peperoncino
- q.b. di aromi misti (timo, rosmarino, bacche di ginepro, ecc.)
- q.b. di sale