Pollo alla romana
Il pollo alla romana è una ricetta tipica della tradizione gastronomica laziale, dove la tenerezza e la delicatezza della carne di pollo sposa il gusto fresco ed estivo dei peperoni.
Il pollo alla romana con i peperoni una ricetta semplice e tradizionale, che appartiene alla tradizione classica della cucina capitalina. Una tradizione che si è perpetuata nel tempo, grazie alla bontà di un piatto senza tempo, che ha reso possibile il perpetuarsi di ricette semplici, realizzate con pochi ingredienti, che dovranno comunque essere scelti con cura, per la dare la garanzia di un piatto che piacerà a tutti.
Il pollo alla romana è un piatto tipicamente estivo, che si gusta in questo periodo proprio grazie alla presenza dei peperoni di stagione, colorati, profumati e saporiti, che uniti ai pomodorini succosi e maturi e alla tenerezza del pollo, vi permetterà di ottenere un piatto super gustoso, da veri intenditori. Un'ottima alternativa al classico pollo al forno, che lascerà la carne morbida, succosa e saporita.
Come fare il pollo alla romana
10 minuti
-
45 minuti
Il pollo alla romana è una tradizione indiscutibile per il popolo laziale, soprattutto per quello legato alla tradizione, ma riuscirete facilmente ad apprezzarlo anche voi se lo proverete almeno una volta con un buon pollo (meglio se ruspante) e degli ottimi ingredienti che lo accompagnano. Il sughetto che otterrete con la cottura sarà una vera delizia per un condimento della pasta ed una ricchezza preziosa per l'irrinunciabile scarpetta, fatta con un buon pane casereccio.
Leggi anche come fare il Pollo alla cacciatora
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di pollo (a pezzi)
- 3-4 di peperoni (giallo e rosso)
- 10 pomodorini
- 1/2 di cipolla
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 100 ml di vino bianco
- 1 manciata di olive (taggiasche)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe