Pollo fritto all'americana croccante. (Ricetta originale in pochi minuti)
La ricetta del pollo fritto più tipica che ci sia, quella che tante volte avrete visto mangiare con gusto, almeno nei film!
Il pollo fritto all'americana è la versione più tradizionale che ci sia del classico pollo fritto, rifatto in tante gustose varianti, per accontentare gusti ed esigenze tra i più disparati. Simbolo della terra d'oltreoceano dove tutto ciò che è "maxi", nella forma e nel gusto, la fa da padrone, il suo sapore sfizioso, la croccantezza del guscio che riveste le coscette e la morbidezza della carne ha saputo approdare con successo in ogni terra.
Il pollo, amato ad ogni età grazie alla tenerezza e alla versatilità delle sue carni, semplice da preparare e versatile per il suo ampio adattarsi ad ogni ricetta, può essere veramente considerato un asso nella manica, permettendo di realizzare tante ricette, una più buona dell'altra, con gli ingredienti più differenti tra di loro, spesso in pochissimi minuti e sempre con un ottimo risultato.
Come fare il pollo fritto all'americana
20 minuti
6 ore
10 minuti
Per chi non l'avesse ancora assaggiato, il consiglio è sicuramente quello di tuffarsi immediatamente nella preparazione di questa ricetta che sicuramente spopolerà anche sulle vostre tavole. I passaggi per preparare il pollo fritto all'americana sono davvero pochi e molto semplici, tuttavia non bisognerà saltarne alcuno, per avere un risultato eccezionale come questo. L'unico step del tutto facoltativo è quello di eliminare e meno la pelle dai pezzi di pollo, che chiaramente influenzerà la "grassezza" del risultato finale. Innanzitutto, sicuramente non saltate e non accelerate il passaggio della marinatura nel latticello, che renderà la carne tenerissima; il mi consiglio è sicuramente quello di lasciarlo l'intera notte o comunque non meno di 6 ore.
Per la panatura potete variare le spezie in base al vostro gusto personale, ma abbondate con i sapori, che ne detteranno il gusto finale. Il panko vi aiuta ad avere una panure croccante e spessa. Non saltate il riposo! Dopo aver impanato la carne, prima di procedere con la cottura, è importante attendere una mezz'oretta, in questo modo la panatura aderirà perfettamente alla carne e in cottura si creerà uno strato spesso e croccante davvero molto gustoso. La cottura dovrà avvenire per immersione in olio di semi (meglio se di arachide) bollente, riscaldatelo a 180°C, poi quando immergete i pezzi di carne la temperatura automaticamente si abbasserà e proseguirete così la cottura intorno ai 160°C, questo vi permetterà di far arrivare il calore fino al cuore della carne (o meglio fino all'osso!). Il modo migliore per servire e gustare il pollo fritto all'americana è sicuramente con patatine fritte e un'ottima salsa barbecue fatta in casa!
LEGGI ANCHE come fare il Pollo alle mandorle
Consigli e curiosità
Nella ricetta tradizionale americana non è necessario eliminare la pelle, anzi in questo modo l'involucro esterno diventa ancora più croccante e saporito. Chiaramente eliminarla, per alleggerire la ricetta è una scelta del tutto personale, che in ogni caso non influisce sulla perfetta esecuzione della ricetta.
Il panko è una sorta di pangrattato grossolano, se non lo trovate lo potete sostituire con la stessa quantità di corn flakes tritati finemente o altra farina.
Se avete dubbi sulla cottura del pollo, trattandosi di pezzi dove la carne è piuttosto spessa, quando pensate che sia pronto, infilatelo con uno stecchino, nella zona in cui la carne è più spessa e assicuratevi di avere la fuoriuscita di succhi di colore chiaro.
Per mantenere i pezzi di pollo al caldo, man mano che li cuocete, potete sistemarli in una pirofila e conservarli in forno caldo, alla temperatura di 150°C.
Ingredienti per 4 persone
- 8 pezzi di pollo (ali e cosce piccole)
- 500 ml di latticello (vedi note per farlo in casa)
- 100 gr di panko
- 50 gr di farina 00
- 25 gr di farina di mais
- 1/2 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1/2 cucchiaino di aglio (in polvere)
- 1 cucchiaino di paprika (affumicata o piccante)
- 1 cucchiaino di pepe di cayenna
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi