Pollo tandoori
Il pollo tandoori (o tandoori chicken) è un piatto tipico della cucina indiana a base di cosce di pollo marinate con yogurt e tandori masala, poi arrostito.
Il pollo tandoori (o tandoori chicken) è un piatto tipico della cucina indiana tradizionale a base di pollo (in genere cosce, ma possono essere usate anche le sovraccosce) che viene marinato nello yogurt arricchito da un mix di spezie tipico, che porta il suo stesso nome, il tandori masala appunto. Si tratta di un piatto molto popolare in molte zone dell'Asia meridionale, che viene in genere servito come antipasto, ma può essere tranquillamente scelto anche come secondo piatto per una cena etnica a tutto gusto.
Il pollo tandoori nasce per caso (come accade per molte ricette che poi prendono una piega unica, diventando popolari a livello internazionale) nel ristorante "Moti Mahal" di Peshawar per mano di Kundan Lal Gujral. Il cuoco si ritrovò per caso a cuocere il pollo in un tandoor, un forno dalla forma cilindrica, utilizzato tradizionalmente per la cottura del pane naan, riuscendo così per primo ad ottenere un pollo croccante fuori e morbido dentro.
Come fare il pollo tandoori


15 minuti
24 ore
40 minuti
Ma il pollo tandoori oltre che per la croccantezza esterna e la tenerezza interna della carne, si caratterizza anche per il sapore unico che gli viene conferito dalla lunga marinatura (in genere 24 ore) in una salsa preparata con lo yogurt bianco, alla quale viene aggiunto un mix di spezie che conferisce colore e sapore al pollo stesso. Il mix di spezie scelto è uno dei tanti masala indiani, che viene appunto chiamato tandoori, a base di chili rosso, peperoncino di Cayenna e curcuma. Oltre al mix in polvere in commercio potrete trovare anche la pasta tandoori, utilizzabile praticamente allo stesso modo, ma se non trovate né l'uno né l'altro potrete realizzare voi stessi un mix di spezie con curry, curcuma, zenzero, paprika dolce e piccante e pepe di Cayenna.
Leggi anche come fare il Pollo al curry
Consigli e curiosità
Le 24 ore di marinatura del pollo tandoori vi serviranno per fare insaporire ed intenerire bene la carne, ma per una versione più veloce della stessa ricetta potrete anche ridurre i tempi a 2-3 ore. Ovviamente il consiglio è quello di eseguire la ricetta in modo "tradizionale", almeno una volta.Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di pollo (cosce)
- 200 gr di yogurt greco (o bianco denso)
- 3 cucchiai di tandori masala (o pasta tandoori)
- 1 cucchiaino di paprika (dolce o piccante)
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 di limone (il succo)
- q.b. di sale
Preparazione
Tandoori chicken 2
Per preparare il pollo tandoori iniziate a preparare la salsa che vi servirà per la marinatura. Mettete in una ciotola lo yogurt, il tandoori masala, zenzero, paprika, curry, lo spicchio d'aglio schiacciato ed ancora il succo del limone. Mescolate bene il tutto.
Tandoori chicken 3
Pulite le cosce di pollo eliminando la pelle, sciacquatele sotto l'acqua corrente ed asciugatele tamponandole con della carta da cucina. Intingete bene il pollo nella salsa allo yogurt e mettetelo in una pirofila. Procedete in questo modo per tutto il pollo, poi ricoprite con il resto della salsa, coprite la pirofila con la pellicola per alimenti e mettete a marinare in frigorifero per 24 ore.
Tandoori chicken 4
Riprendete il pollo, sistemate le cosce su una teglia rivestita con della carta forno, sgocciolando eventuali liquidi, ma senza scoprirlo dalla salsa. Spolverizzate ancora con un po' di spezie ed infornate in forno ventilato preriscaldato a 200° per 35 minuti.