Polpette al forno, morbide e leggere
Le polpette al forno sono delle gustose polpette di patate, cotte al forno, che quindi oltre ad essere semplici e saporite sono anche leggere e perfette per tutta la famiglia.
Le polpette al forno sono dei piccoli bocconcini di carne, arricchiti dalla salsiccia ed ammorbiditi con la mollica di pane, aromatizzati con parmigiano, prezzemolo, sale e pepe. Un grande classico della cucina tradizionale che piace a tutta la famiglia, con questa ricetta ancora più pratiche perchè cotte al forno, quindi anche leggere oltre che saporite.
Le polpette al forno sono un secondo piatto di carne molto semplice, perfetto per servire una cena che piace a tutta la famiglia o per completare un menù con una portata a prova di bambino. Si tratta infatti di uno dei piatti più veloci da preparare, facilmente anticipabili nella preparazione e molto gradite dai grandi e soprattutto dai piccini! Se preparate in anticipo, per servirle morbidissime come appena fatte, vi basterà riscaldarle pochissimo, anche al microonde!
Come fare le polpette al forno
20 minuti
-
30 minuti
Le polpette al forno possono essere preparate con la mollica di pane, il che le rende molto morbide e particolarmente adatte ai bambini, o anche con il pangrattato, più semplice da reperire in casa, che conferisce anche un guscio croccante e sfizioso. Anche un semplice contorno preparato con una fresca insalata o delle aromatiche patate al forno completeranno la vostra cena con gusto.
Leggi anche come fare le Polpette al sugo
Consigli e curiosità
Le polpette al forno possono essere conservate in frigorifero per un paio di giorni chiuse in un contenitore di vetro. Prima di servirle è preferibile riscaldarle qualche minuto.
A piacere potrete decidere di aromatizzare ulteriormente le polpette di carne con aglio, rosmarino, salvia, semi di finocchietto o altri aromi.
Ingredienti per 20 polpette circa
- 500 gr di macinato di vitello
- 400 gr di salsicce (di pollo o tacchino)
- 140 gr di pane (la mollica)
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 30 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 3 uova
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Irrorare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)