Polpette di carciofi
Le polpette di carciofi sono un antipasto, un finger food, un'idea veloce per cena, che non potrete fare a meno di condividere con i vostri cari, che si lasceranno conquistare dal morbido cuore filante di queste polpettine.
Le polpette di carciofi con cuore filante sono delle piccole e deliziose polpettine preparate con carciofi e patate, arricchite da un morbido ed irresistibile pezzetto di scamorza che viene racchiuso all'interno della polpetta, rappresentando così il cuore di ogni pallina, che in cottura si ammorbidisce; già al primo morso potrete scoprire il cuore filante di queste deliziose polpette.
Le polpette di carciofi sono una semplice ma gustosa tipologia di polpette che potrete servire variando il gusto delle tradizionali polpette vegetariane che siete abituati a portare in tavole. Una piacevole sorpresa tra le più conosciute e rinomate ricette con la quale stupire ed entusiasmare i vostri ospiti. Un modo sfizioso che potrete sfruttare per far mangiare ed apprezzare le verdure anche ai più piccoli.
Indice
Come fare le polpette di carciofi

30 minuti
-
15 minuti
Le polpette di carciofi sono un buonissimo finger food che tutti apprezzeranno. Grazie al sapore dolce e delicati dei cuori di carciofo, unito all'altrettanto dolcezza delle patate, otterrete delle polpette di verdure che hanno dell'incredibile: piacciono davvero a tutti! Inoltre anche per la cottura potrete decidere se preferite la frittura, da concedersi almeno una volta per scoprire il vero piacere di queste polpettine di carciofi, o una più leggera e genuina al forno.
Leggi anche come fare le Polpette di melanzane
Consigli e curiosità
Come cucinare le polpette di carciofi al forno?Per una cottura più leggera vi basterà sistemare le polpette su una teglia rivestita con della carta forno, spruzzarle con un po' d'olio ed infornarle in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.
Ingredienti per 15 polpette
- 300 gr di carciofi (i cuori)
- 200 gr di patate
- 80 gr di pane (la mollica)
- 2 uova (piccole)
- 50 gr di pangrattato
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 100 gr di scamorza (o provola)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Impanare:
- 2 uova
- q.b. di pangrattato
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Patate lesse 2
Per preparare le polpette di carciofi iniziate a pelare le patate, tagliatele a piccoli tocchetti e lessatele fin quando non si infilano con una forchetta. Poi scolatele.
Preparare i carciofi per le polpette 3
Nel frattempo date una scottata leggera ai cuori di carciofo (se utilizzate quelli surgelati potrete omettere questo passaggio, lasciandoli solo scongelare bene). Mettete i carciofi in un mixer insieme alle patate e frullate il tutto per ottenere una crema, spatolando più volte se è necessario. Aggiungete le uova, il pangrattato, la mollica di pane, il parmigiano, sale e pepe e lavorate tutto.
Preparare i carciofi per le polpette 4
Trasferite poi l’impasto in una terrina, verificate che abbia assunto la giusta consistenza, dovrete avere un composto morbido e modellabile (non troppo compatto, altrimenti le polpette saranno dure). Prendete un pezzo di impasto e modellate una pallina, poco più grande di una pallina da ping pong. Mettete al centro della pallina un pezzetto di scamorza e richiude l’impasto tutt’intorno.
Preparare i carciofi per le polpette 5
Quando le palline sono pronte rotolatele in un piatto dove avrete sbattuto le uova e poi nel pangrattato, facendo aderire tutti e due gli ingredienti, prima l’uno poi l’altro, bene intorno.
Come friggere le polpette
Ora riscaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e friggete le polpette girandole ogni tanto, fin quando non saranno dorate. Man mano che sono pronte prelevatele con una schiumarola e mettetele su un piatto con un foglio di carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso.
Servire
Le vostre polpette di carciofi con cuore filante sono pronte, servitele ancora calde, così che esse abbiano un delicato cuore filante.

