Polpette di funghi
Le polpette di funghi sono delle tenere palline preparate con funghi misti freschi di stagione, con un tenero cuore di formaggio filante.
Le polpette di funghi sono delle tenere e gustose palline, croccanti fuori e morbide dentro, con un irresistibile cuore di formaggio filante, realizzate con un impasto fatto esclusivamente di funghi freschi misti, cotti in padella e poi frullati, per creare, insieme a pane, uova e aromi, un composto semplice, vegetariano, ma anche molto gustoso che vi permetterà di assaporare in tutta la loro bontà queste polpette dolcissime.
Le polpette di funghi sono la soluzione perfetta per far gustare questa tipologia di verdura, verso la quale molte persone e spesso anche i bambini, hanno un atteggiamento scettico e farli ricredere su quanto possa essere delizioso assaporare tutto quello che la natura offre, stagione dopo stagione.
Come fare le polpette di funghi

30 minuti
-
15 minuti
Le polpette di funghi nella loro ricetta originale, qui presentata, sono un finger food super gustoso, che racchiude anche un tenero cuore di formaggio filante, un piccola sorpresa che entusiasmerà tutti gli assaggiatori. Sono preparate senza carne (quindi perfette per i vostri amici vegetariani) e senza patate. Inoltre per esprimersi al massimo della loro bontà sono state fritte, ma per tutti coloro che preferiscono proporre una versione più leggera, consiglio anche una cottura al forno, dopo averle irrorate con un filo d'olio d'oliva, in forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti.
Leggi anche come fare i Medaglioni ai funghi
Ingredienti per 20 polpette
- 600 gr di funghi (freschi, misti)
- 60 gr di pancarrè (integrale)
- 2 uova
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 20 gr di burro
- 1 spicchio di aglio
- 50 gr di fontina (a cubetti)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Impanare:
- 1 uova
- q.b. di pangrattato
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Polpette fritte ripiene di funghi 2
Per preparare le polpette di funghi iniziate a pulire i funghi che avrete scelto per questa preparazione. La vostra scelta potrà tranquillamente spaziare tra le differenti tipologie che avete a disposizione. Puliteli da eventuali residui di terriccio e tagliateli a pezzi grossolani. Fate riscaldate un filo d'olio con un pezzetto di burro ed uno spicchio d'aglio. Aggiungete poi i funghi e fateli rosolare per una decina di minuti scarsi; a fine cottura dovranno comunque apparire sodi.
Polpette fritte ripiene di funghi 3
trasferite i funghi in un mixer, aggiungete il pancarrè (o altro pane morbido), il parmigiano ed un ciuffo di prezzemolo. Regolare di sale e di pepe e frullate tutto, per ottenere un composto morbido.
Polpette fritte ripiene di funghi 4
Aggiungete anche le uova e frullate anche queste. Trasferite poi l'impasto preparato in una terrina e regolatevi, in base alla consistenza, sull'eventuale necessità di pangrattato per rendere l'impasto modellabile.
Polpette fritte ripiene di funghi 5
Prelevate un pezzetto di impasto ai funghi, appiattitelo in una mano e sistematevi al centro un cubetto di fontina. Richiudete poi formando una pallina. Procedete in questo modo con tutto l'impasto. Il numero effettivo di polpette che ricaverete dipende dalle dimensioni delle palline.
Polpette fritte ripiene di funghi 6
Quando avrete modellato tutte le polpette preparate due piatti per contenere gli ingredienti dell'impanatura: in uno mettete del pangrattato nell'altro sbattetevi l'uovo. Rotolate poi ogni polpetta prima nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato.
Polpette fritte ripiene di funghi 7
Riscaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e quando l'olio sarà ben caldo immergetevi le polpette, poche alla volta, facendole dorare bene, girandole spesso. Man mano che sono pronto potrete prelevarle con una schiumarola e sistemarle su un piatto dove avrete messo un foglio di carta forno, per far assorbire l'olio in eccesso.
Servire
Le vostre polpette di funghi sono pronte, servitele subito, ben calde, per preservare l'effetto "cuore filante".

