Polpette di melanzane al sugo (cotte in padella!)
Un secondo piatto gustoso, in perfetto stile vegetariano!
Le polpette di melanzane al sugo sono un'ottima alternativa alle classiche polpette di melanzane in bianco, un secondo piatto ricco e gustoso, che si prepara in poco tempo e permette di portare in tavola delle morbide polpette vegetariane e senza frittura che piaceranno a tutta la famiglia. Il sapore fresco ed estivo delle melanzane incontra quello avvolgente del sugo di pomodoro, per creare una perfetta armonia di sapori.
Le polpette di melanzane al sugo sono perfette per chi ama la praticità delle polpette, il gusto fresco delle melanzane e non resiste all'avvolgenza del sugo di pomodoro, che sia quello fresco, preparato con i pomodorini di stagione o quello pronto, magari arricchito da pomodori pelati o ciliegino, che regalano ad ogni piatto un gusto unico.
Indice
Come fare le polpette di melanzane al sugo

20 minuti
-
15 minuti
Le polpette di melanzane al sugo sono una ricetta light, che si prepara in padella, quindi senza forno, ma anche senza fritto! Le polpette preparate con i tradizionali ingredienti delle polpette della nonna (melanzane, pane, formaggio, uova) sono cotte direttamente nel sugo di pomodoro, per un risultato leggero (perchè in questo modo le polpette non vengono né fritte né rosolate) e morbidissimo! La carte vincente di questa ricetta è infatti proprio l'incredibile morbidezza che le polpette mantengono, grazie alla cottura in umido. Il tocco del basilico fresco regala in più profumo e armonia di sapori. Inutile dire che questo è il piatti che tutti adoreranno, bambini compresi!
LEGGI ANCHE come fare il Polpettone di zucchine
Consigli e curiosità
Per una versione più golosa potete aggiungere un pezzetto di scamorza all'interno di ogni polpetta, come si fa per le polpette fritte, così che il cuore filante diventi quel tocco in più di incredibile irresistibilità.
Il sugo delle polpette è ottimo anche per condire la pasta, ecco quindi che questa ricetta diventa, un po' come accade per il polpettone al sugo, un validissimo pranzo della domenica!
Ingredienti per 25 polpette
- 800 gr di melanzane
- 80 gr di pane (morbido)
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 100 gr di pangrattato
- 1 uova
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 400 gr di pomodori ciliegino (in scatola)
- qualche foglia di basilico
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella antiaderente Ø24cm
- Vaporiera
Preparazione
Preparare le melanzane
Per preparare le polpette di melanzane al sugo iniziate a pulire le melanzane, spuntandole e tagliandole a cubetti. Cuocere le melanzane al vapore, per 15 minuti, poi lasciatele intiepidire.
Preparare le polpette
Quando saranno tiepide unite il pane sbriciolato (se si tratta di un pane raffermo potete ammorbidirlo con il latte, per poi strizzarlo bene), il parmigiano, l'uovo, sale e pepe. Iniziate ad amalgamare questi ingredienti, poi aggiungete il pangrattato, che sarà meglio aggiungere poco alla volta, per regolarvi meglio sulla consistenza dell'impasto, le polpette devono essere morbide (non dure), l'impasto quindi dovrà risultare modellabile, non più appiccicoso, ma non troppo duro. A questo punto potete modellare le polpette.
Preparare il sughetto
In una padella capiente riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungete i pomodori ciliegino in scatola, qualche foglia di basilico e regolate di sale. Coprite e portate il sughetto a bollore.
Cuocere le polpette
Abbassate la fiamma, unite le polpette e fatele cuocere per 15 minuti, coperte, a fiamma medio bassa, avendo cura di girarle a metà cottura.
Servire
Le vostre polpette di melanzane al sugo sono pronte per essere servite!