Polpette di Ricotta al Sugo
Le polpette di ricotta al sugo sono dei semplici e gustosi bocconcini preparati con la ricotta, tuffati e cotti nel sugo.
Le polpette di ricotta al sugo sono un secondo piatto vegetariano semplice, leggero e molto gustoso, che si adatta alle esigenze di tutta la famiglia, bambini compresi, che rimarranno contentissimi per la morbidezza e il gusto di queste tenere polpette di ricotta, che intinte nel sugo non permettono esclusioni di colpi: anche la scarpetta a fine pasto è concessa!
Le polpette di ricotta al sugo sono una ricetta di quelle classiche e tradizionali che spesso si preparano da generazioni in famiglia e che si ritengono "scontate", ma non tutti forse sanno che molti altri ignorano completamente la possibilità di cambiare il sapore delle tradizionali polpette al sugo, modellandole niente di meno che con il formaggio.
Come fare le polpette di ricotta al sugo
30 minuti
-
20 minuti
Le polpette di ricotta al sugo possono essere preparate in anticipo e rappresentano in questo modo anche una cena, o comunque un piatto, veloce da preparare anticipatamente quando si sa di non avere tempo a sufficienza per dedicarsi ai fornelli al rientro dalla scuola o dal lavoro.
Leggi anche come fare le Polpette di carne e patate
Consigli e curiosità
Se utilizzate una ricotta fresca di quelle nel cestino è preferibile che la lasciate scolare dal siero anche tutta la notte prima di utilizzarla.Ingredienti per 20 polpette circa
Per le Polpette:
- 250 gr di ricotta (vaccina)
- 100 gr di pane (la mollica)
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 uova
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per il Sugo:
- 700 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale