Polpette di ricotta senza uova! (Fritte o al forno)
Le polpette di ricotta fritte sono delle piccole e deliziose palline di ricotta, aromatizzate con erbe aromatiche e scorza di limone, ideali per l'aperitivo con gli amici o per una cena insolita.
Le polpette di ricotta sono delle piccole palline, tenere dentro e croccanti fuori, che si preparano in poco tempo e piacciono sempre a tutti. Queste deliziose polpettine sono anche senza uova, quindi perfette per chi ha problemi con le proteine delle uova o anche per chi vuole semplicemente ottenere dei bocconcini candidi e dal sapore più leggero.
Nonostante la loro leggerezza di sapore, le polpette di ricotta si caratterizzano per un sapore leggermente aromatico, che va a bilanciare la neutralità della ricotta. L'aroma viene aggiunto dal timo, che io ho preferito nella versione "limoncino", ma che potreste anche pensare di sostituire o accompagnare ad atre erbe, come maggiorana, prezzemolo, ecc. In più hanno una meravigliosa profumazione di limone, datagli dalla scorza di un ottimo limone non trattato.
Come fare le polpette di ricotta fritte


15 minuti
-
5-6 minuti
Le polpette di ricotta possono essere fritte o cotte in forno. Chiaramente nella prima versione saranno ancora più deliziose, poichè il pangrattato esterno andrà a creare una gustosissima crosticina croccante, che nasconde il morbido ripieno. Nella versione al forno, saranno comunque altrettanto buone e sicuramente più leggere. Queste polpettine sono perfette per un aperitivo con gli amici, per un brunch domenicale o per una cena diversa dal solito, quando si è stanchi di cucinare sempre carne o pesce. Insomma l'idea semplice e vegetariana che premette in pochi minuti di creare un finger food molto accattivante!
Leggi anche come fare le Polpette di ricotta al sugo
Ingredienti per 15 polpettine
- 300 gr di ricotta (asciutta)
- 100 gr di pane (morbido)
- 40 gr di parmigiano (o metà pecorino)
- qualche rametto di timo
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Impanare:
- q.b. di pangrattato
Per Friggere:
- q.b. di olio dei semi
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
Preparazione
Frullare il pane
Per preparare le polpette di ricotta senza uova, fritte o al forno, iniziare a riunire il pane spezzettato in un piccolo cutter, per poi frullarlo ed ottenere una sorta di sabbiatura; questa andrà ad asciugare la ricotta, senza comunque indurire il composto.
Preparare l'impasto e modellare le polpette
Trasferite poi il pane frullato in una ciotola capiente, insieme alla ricotta, il parmigiano, le foglioline di timo, la scorza del limone grattugiata, sale e pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti, ottenendo un impasto morbido, asciutto e modellabile. Staccate dei pezzi di circa 30 gr di peso e modellate delle palline.
Impanare e friggere le polpettine
Mettete del pangrattato in un piattino e rotolatevi le polpette, facendo aderire la panatura bene tutt'intorno. Riscaldate dell'olio di semi in una padella, poi immergetevi le polpette (non tutte insieme, regolatevi in base alla capienza della padella) e rosolatele, girandole durante la cottura per farle dorare uniformemente. Quando sono ben dorate (ci vorranno circa 3-4 minuti) prelevatele con una schiumarola e trasferitele in un piatto dove avrete messo della carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso.