Polpette di salmone
Le polpette di salmone sono delle piccole palline a base di pesce, perfette per un antipasto finger food, un happy hour sfizioso o per una cena che permetta a tutti, grandi e piccini, di apprezzare anche il pesce.
Le polpette di salmone fresco sono delle golose palline di salmone e pane, aromatizzate con scorza di limone, erba cipollina e prezzemolo, perfette per realizzare in pochi minuti un happy hour davvero coinvolgente. Insieme alla polpette di tonno, anche quelle di salmone sono tra le più golose che ci siano e permettono sempre a tutti di approfittare delle leccornie che la padrona di casa ha preparato per l'occasione:
Le polpette di salmone sono una preparazione molto semplice da realizzare. Potrete a piacere decidere di partire da un bel trancio di salmone o dal filetto. Vi basterà poi eliminare la pelle e fare attenzione a non lasciare spine nella carne del pesce, operazione anche piuttosto semplice per il fatto stesso che le spine del salmone sono piuttosto grandi e ben visibili.
Indice
Come fare le polpette di salmone


20 minuti
30 minuti
10 minuti
Le polpette di salmone oltre ad arricchire con gusto e raffinatezza un buffet o un antipasto si prestano perfettamente anche ad essere servite come secondo piatto, soprattutto per la gioia dei bambini, che impazziranno (come sempre) alla vista delle polpette ed anche i più "difficili" neanche si accorgeranno dell'aver mangiato il pesce. Le polpette sono infatti spesso proprio la soluzione migliore per far mangiare senza fatica tutto quello che diversamente non verrebbe scelto volentieri.
Leggi anche come fare il Filetto di salmone al forno
Consigli e curiosità
Se preferite una versione più light di queste buonissime polpette di salmone, potete cuocere le polpette al forno. Disponetele impanate sun un foglio di carta forno ed infornatele in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.Ingredienti per 30 polpettine
- 600 gr di salmone (fresco)
- 140 gr di pane (la mollica)
- 1 uova
- q.b. di pangrattato
- 1-2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 2 fili di erba cipollina
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Impanare:
- q.b. di pangrattato
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Polpette con il salmone fresco semplici e veloci 2
Per preparare le polpette di salmone fresco iniziate a pulire accuratamente il filetto di salmone, sciacquatelo con acqua fredda ed asciugatelo tamponandolo con della carta da cucina. Poi privatelo della pelle (per questa operazione è preferibile utilizzare un coltello a lama liscia, ben affilato). Verificate che non ci siano spine, eventualmente toglietele con una pinzetta. Poi tagliatelo a piccoli cubetti.
Polpette con il salmone fresco semplici e veloci 3
Riunite il salmone tagliato in una terrina, aggiungete la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e di pepe macinato, irrorate con l'olio d'oliva e mescolate bene. Lasciate marinare il salmone per una mezz'oretta (la carne diventerà più tenera e saporita).
Polpette con il salmone fresco semplici e veloci 4
Mettete il pane spezzettato nel mixer e frullate. Poi aggiungete i cubetti di salmone e frullate ancora.
Polpette con il salmone fresco semplici e veloci 5
Trasferite il composto in una terrina, aggiungete l'uovo, il prezzemolo e l'erba cipollina tritati. Iniziate ad amalgamare questi ingredienti, quindi unite il pangrattato, iniziate con un paio di cucchiai, eventualmente aggiungetene altro. Dovrete ottenere una consistenza morbida e modellabile.
Polpette con il salmone fresco semplici e veloci 6
A questo punto staccate dei pezzetti di impasto e modellate delle palline. Potrete scegliere a piacere la dimensione, per un happy hour ad esempio andranno bene della misura delle palline da ping pong, e ne verranno circa 30, per una cena potrete farli più grandi, tipo le classiche polpette al sugo, e ne otterrete circa 24. Mettete poi del pangrattato in un piatto e rotolatevi ogni pallina, facendo aderire bene il pangrattato tutt'intorno.
Polpette con il salmone fresco semplici e veloci 7
Riscaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e friggete le polpette, poche alla volta. Per ottenere un fritto croccante e asciutto cercate di mantenere la temperatura dell'olio intorno ai 170°, cuocete poche polpette alla volta e se vi accorgete che l'olio è sporco cambiatelo. Girate spesso le polpette durante la cottura e quando saranno dorate prelevatele con una schiumarola e trasferitele su un piatto con della carta forno, per far asciugare l'olio in eccesso.