Polpette di salmone
Le polpette di salmone sono delle piccole palline a base di pesce, perfette per un antipasto finger food, un happy hour sfizioso o per una cena che permetta a tutti, grandi e piccini, di apprezzare anche il pesce.
Le polpette di salmone fresco sono delle golose palline di salmone e pane, aromatizzate con scorza di limone, erba cipollina e prezzemolo, perfette per realizzare in pochi minuti un happy hour davvero coinvolgente. Insieme alla polpette di tonno, anche quelle di salmone sono tra le più golose che ci siano e permettono sempre a tutti di approfittare delle leccornie che la padrona di casa ha preparato per l'occasione:
Le polpette di salmone sono una preparazione molto semplice da realizzare. Potrete a piacere decidere di partire da un bel trancio di salmone o dal filetto. Vi basterà poi eliminare la pelle e fare attenzione a non lasciare spine nella carne del pesce, operazione anche piuttosto semplice per il fatto stesso che le spine del salmone sono piuttosto grandi e ben visibili.
Indice
Come fare le polpette di salmone
20 minuti
30 minuti
10 minuti
Le polpette di salmone oltre ad arricchire con gusto e raffinatezza un buffet o un antipasto si prestano perfettamente anche ad essere servite come secondo piatto, soprattutto per la gioia dei bambini, che impazziranno (come sempre) alla vista delle polpette ed anche i più "difficili" neanche si accorgeranno dell'aver mangiato il pesce. Le polpette sono infatti spesso proprio la soluzione migliore per far mangiare senza fatica tutto quello che diversamente non verrebbe scelto volentieri.
Leggi anche come fare il Filetto di salmone al forno
Consigli e curiosità
Se preferite una versione più light di queste buonissime polpette di salmone, potete cuocere le polpette al forno. Disponetele impanate sun un foglio di carta forno ed infornatele in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.Ingredienti per 30 polpettine
- 600 gr di salmone (fresco)
- 140 gr di pane (la mollica)
- 1 uova
- q.b. di pangrattato
- 1-2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 2 fili di erba cipollina
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Impanare:
- q.b. di pangrattato
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Mixer