Polpette di tonno e philadelphia
Le polpette di tonno e philadelphia sono dei gustosi bocconcini preparati con tonno sott'olio e formaggio Philadelphia, perfetti come cena o come stuzzichino per l'aperitivo!
Le polpette di tonno e Philadelphia sono dei piccoli bocconcini semplici e veramente molto sfiziosi, perfetti per una cena informale o un'aperitivo con gli amici. In formato un po' più grande possono anche essere la scelta ideale per far mangiare anche ai bambini delle polpette di pesce, senza broncio ma con grande simpatia.
Le polpette di tonno e Philadelphia hanno un sapore molto dlicato, grazie all'utilizzo del formaggio cremoso che va ad accompagnare quello del tonno. La semplicità e la rapidità di preparazione di queste polpettine si deve invece proprio all'utilizzo del tonno sott'olio, che tutto sommato è comodo e pratico da tenere in casa e può essere utilizzato come un ingrediente jolly in tantissime occasioni, come appunto dimostrano anche queste polpette.
Come fare le polpette di tonno e philadelphia
20 minuti
-
10 minuti
Le polpette di tonno e Philadelphia sono la scelta perfetta per variare il classico gusto delle tradizionali polpette di carne, sì buonissime ma molto spesso proposte e riproposte, proprio sono uno dei piatti preferiti da grandi e piccini. In questa versione anche senza carne vi assicuro che le polpette non si smentiranno e continueranno ad essere una ricetta da capogiro, apprezzata proprio da tutti.
Leggi anche come fare le Polpettone di tonno e patate
Consigli e curiosità
Il numero delle polpette che otterrete dipende dalla misura. Le mie erano piccole, più o meno quanto una noce, e ne sono venute 47. Se dovete prepararle per 4 persone potete anche dimezzare tutte le quantità.
Le polpette di tonno si conservano in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 1-2 giorni al massimo.
Ingredienti per 6-8 persone
- 300 gr di tonno sott'olio (sgocciolato)
- 200 gr di Philadelphia
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 100 gr di pangrattato
- 2 uova
- 1 rametto di timo (o maggiorana)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe (o noce moscata)
Per Completare:
- q.b. di pangrattato
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi