Polpette di tonno
Le polpette di tonno sono delle deliziose palline a base di tonno e purea di patate, semplici e dal sapore decisamente gustoso.
Le polpette di tonno delle sfiziose palline di tonno e patate tanto amate da tutta la famiglia e soprattutto molto apprezzate dai bambini. Nella loro semplicità queste polpette sono perfette per mille occasioni: da un antipasto sfizioso, ad un pranzo fingerfood dall'aspetto accattivante e per finire una cena super gustosa che non lascerà nessuno scontento.
Le polpette di tonno sono una ricetta semplice che potrete sfruttare anche in estate quando il desiderio di passare ore ed ore in cucina non entusiasma nessuno, o quando le temperature favoriscono i pasti sfiziosi e leggeri, ma anche gustosi e nutrienti.
Come fare le polpette di tonno


10 minuti
-
10 minuti
Le polpette di tonno sono l'idea giusta per i vostri pranzi con gli amici, per le cene informali o per gli antipasti super ricchi e gustosi, che da soli sono già sufficienti a completare una cena. Perfette anche per i bambini, queste polpette sono molto apprezzate dagli ospiti più piccini grazie alla loro morbidezza e al gusto semplice e delicato che le contraddistingue.
Leggi anche come fare le Polpette di pesce
Consigli e curiosità
Le polpette di tonno sono anche un'ottima idea da tenere sempre a portata di mano, potrete infatti anche pensare di congelare le polpette pronte ancora crude e quando vi serviranno non vi resterà che scongelarle e friggerle.
Le polpette di tonno possono essere anche cotte al forno per una versione light, sistematele su una teglia rivestita con della carta forno, irrorate le polpette con un filo d'olio ed infornatele in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.
Ingredienti per 20 polpette
- 240 gr di tonno (sott'olio)
- 1 grande di patate (circa 400 gr lessate)
- 1 uova
- 60 gr di pane (raffermo, la mollica)
- q.b. di pangrattato
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Impanare:
- q.b. di pangrattato
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Preparazione
Polpette di tonno 2
Per preparare le polpette di tonno iniziate a lessare la patate. Sceglietene una grande e quando sarà cotta schiacciatela con uno schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola, dovrete ottenere circa 350-400 gr di purea.
Polpette di tonno 3
Unite alla purea di patate il tonno sgocciolato e tritato con una forchetta, la mollica di pane sbriciolata, l'uovo e regolate di sale e pepe. Iniziate ad amalgamare il composto con un cucchiaio di legno.
Polpette di tonno 4
Lavorate l'impasto aggiungendo un po' di pangrattato, quando basta per rendere l'impasto morbido e modellabile. Non cedete alla tentazione di aggiungere troppo pangrattato per evitare che l'impasto diventi troppo compatto e le polpette dure.
Polpette di tonno 5
Ora staccate dei pezzetti di impasto con le mani, modellando delle polpette che dovranno avere più o meno le dimensioni di una piccola pallina da ping pong. Fate rotolare le polpette in un piatto dove avrete messo del pangrattato ed impanate bene tutte le palline.
Polpette di tonno 6
Riscaldate abbondante olio di semi in un padella dai bordi alti e quando questo sarà caldo cuocetevi le polpette, girandole e dorandole bene su tutti i lati. Man mano che le polpette sono pronte potrete scolarle e disporle su un piatto con della carta assorbente da cucina, per far assorbire l'olio in eccesso.