Polpette di verdure vegetariane al forno. Ricetta semplice (in 5 minuti)
Le polpette di verdure sono dei gustosi bocconcini vegetariani, che si preparano in poco tempo e mettono d'accordo tutta la famiglia, compresi i bambini.
Le polpette di verdure sono dei piccoli bocconcini preparate con tante verdure fresche di stagione, che si adattano a tantissimi gusti ed esigenze. Queste deliziose polpettine vegetariane si presentano come la scelta perfetta per chi ama servire piatti che sfruttino al massimo i sapori delle verdure fresche, che grazie alla loro ricchezza di sapore permettono di portare in tavola piatti sani, riducendo al minimo anche il condimento.
Le polpette di verdure sono ideali per migliorare il consumo di verdure tra i bambini, infatti con queste polpettine le verdure sono nascoste e visto il loro sapore semplice e neutro, le mangeranno con piacere e senza accorgersene. Con la stessa ricetta, che utilizza le patate lesse, in base alle vostre esigenze, possono essere preparate anche senza uova e in più non sono fritte, infatti vengono cotte al forno e si presentano anche come un secondo piatto light.
Indice
Come fare le polpette di verdure

15 minuti
-
25 minuti
Questa ricetta delle polpette di verdure può essere considerata come una linea guida per preparare ogni volta una ricetta diversa, sfruttando le verdure di stagione. Vi accorgerete presto che pur cambiando gli ingredienti questi bocconcini, teneri dentro e croccanti fuori, sono sempre apprezzatissimi. Potete scegliere di servirle come secondo piatto, sano, gustoso e leggero, oppure come simpatico antipasto finger food. Io le ho servite anche come spuntino, in una merenda per bambini, accanto a dei panini salati e sono state spazzolate in men che non si dica!
LEGGI ANCHE come fare i Burger vegetali di patate e zucchine
Consigli e curiosità
L'utilizzo dell'uovo in queste polpettine aiuta ad amalgamare e compattare meglio l'impasto, ma essendoci una buona base di patate, non è indispensabile, se quindi avete necessità di non utilizzarlo, potrete tranquillamente farne a meno.
Se avete la necessità di non utilizzare il forno, potete cuocere le polpette di verdure anche in padella, con un filo d'olio.
Ingredienti per 20 polpettine
- 400 gr di patate (lesse)
- 100 gr di piselli (freschi)
- 1 zucchine
- 1 carote
- 80 gr di pane (la mollica)
- 1 uova
- q.b. di pangrattato
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Schiacciapatate
Preparazione
Preparate le verdure
Per preparare le polpette di verdure iniziate a pulire tutte le verdure, sgranate i piselli, pelate la carota e tagliatela a cubetti molto piccoli, spuntate la zucchina e tagliate anche questa in modo molto piccolo. Nel frattempo lessate le patate.
Scottare le verdure
In padella riscaldate un cucchiaio d'olio, aggiungete le zucchine e le carote e lasciatele ammorbidire per 7-8 minuti. Nel frattempo scottate per 10 minuti i piselli, in acqua bollente.
Preparare l'impasto
Quando le patate sono pronte schiacciatele e raccogliete la purea in una ciotola, aggiungete le verdure, la mollica di pane sbriciolata, l'uovo, il parmigiano ed una presa di sale e lavorate tutto per amalgamare l'impasto.
Cuocere le polpettine
Staccate dei pezzi di impasto e modellate delle polpettine (ne verranno circa 20), a piacere rotolatele nel pangrattato per rivestirle completamente. Sistemate le polpettine in una teglia rivestita con della carta forno, irroratele con un filo d'olio e infornatele in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Azionate la modalità grill negli ultimi 5 minuti per renderle più dorate.
Servire
Le vostre polpettine di verdure sono pronte per essere servite.