Polpette fritte con cuore filante (La ricetta napoletana di Carnevale!)
Le polpette fritte sono un classico della cucina partenopea, apprezzato soprattutto in occasione del Carnevale, ma che effettivamente piace in ogni periodo dell'anno e ad ogni età.
Le polpette fritte sono uno must della cucina partenopea della festa di Carnevale! Insieme alla tradizionale lasagna napoletana, la tradizione vuole che vengano preparate anche queste succulenti polpette, che fanno sempre gola a grandi e piccini. Una tira l'altra e in genere mentre si attende l'ora di pranzo, per sedersi a tavola e gustare il prelibato menù, si è già fatto una bella scorta di polpette.
Le polpette fritte sono una preparazione molto semplice, che prevede un composto di carne, mollica di pane, uova e formaggio, oltre ad aromi, che viene suddiviso in piccole parti, modellate poi come delle palline. La particolarità delle polpette è possono presentarsi in modo anche molto diverso, accogliendo a piacere un ripieno di provola filante. In questo caso ad ogni morso i vostri ospiti potranno scoprire una deliziosa sorpresa.
Come fare le polpette fritte
20 minuti
-
15 minuti
Le polpette fritte napoletane possono avere o meno una panatura con pangrattato, questo dipende dalle abitudini di famiglia. Sicuramente la panatura è da preferirsi nel casi di polpette farcite, in quanto in questo modo il ripieno viene ulteriormente "protetto". provate anche voi queste deliziose polpette, anche in formato molto piccolo da offrire come antipasto finger food, o stuzzichino da aperitivo.
LEGGI ANCHE come fare le Polpette di carciofi
Ingredienti per 18 polpette
- 300 gr di macinato di vitello
- 200 gr di macinato di suino
- 2 uova
- 80 gr di pane (la mollica)
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
- 200 gr di provola (a piacere)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Ricoprire:
- q.b. di pangrattato
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro