Polpette in padella
Le polpette in padella sono dei piccoli bocconcini di carne rosolati e cotti in padella con i pomodorini, ideali come cena per tutta la famiglia.
Le polpette in padella sono un secondo piatto semplice e veloce perfetto per la cena di tutta la famiglia, che piacciono in particolar modo ai bambini. Ottime anche senza frittura, così piccole e sfiziose, si presentano come dei ghiotti bocconcini che fanno gola proprio a tutta la famiglia. Così che se siete stanchi della solita cena, vedrete che queste polpette piaceranno anche più delle classiche ed intramontabili polpette al sugo della nonna.
Le polpette in padella sono preparate con pochi e semplici ingredienti, vengono rosolate con l'olio d'oliva per pochi minuti e poi cotte con i pomodorini, che pur senza creare un vero e proprio sugo, sapranno arricchire al punto giusto il gusto delle vostre buonissime polpette. Io ho voluto insaporirle anche con delle olive taggiasche, che hanno donato al piatto un tocco perfetto di sapidità, ma se preferite potete scegliere anche le classiche olive verdi denocciolate, oppure evitarle del tutto e magari aggiungere una nota croccante con delle noci o dei pinoli tostati.
Come fare le polpette in padella
30 minuti
-
15 minuti
Leggi anche come fare le Polpette al forno
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di vitello (macinato, o metà pollo e metà vitello)
- 200 gr di salsiccia
- 5-6 fette di pancarrè
- 100 ml di latte
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- 2 uova (piccole)
- 400 gr di pomodorini
- 1 manciata di olive (taggiasche)
- 1-2 rametti di timo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 2-3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe