Polpettine di pollo sfiziose. La ricetta golosa per l'aperitivo!
Le polpettine di pollo sono delle deliziose pepite di pollo e prosciutto cotto, perfette per essere scelte come aperitivo o come antipasto.
Le polpettine di pollo e prosciutto cotto sono dei golosissimi bocconcini di pollo che si preparano in pochissimo tempo e sono perfette come aperitivo o come antipasto. Perfette servite con le classiche salsine che perfettamente accompagnano i fritti, quindi maionese, salsa barbecue e ketchup. Un pizzico di sale in fiocchi completerà la preparazione rendendole irresistibili!
Le polpettine di pollo sono delle sfiziosissime piccole polpette che si prestano ad essere scelte per riciclare eventuali avanzi di pollo. Per questa ricetta infatti potete cuocere del petto di pollo che avevate in frigorifero, magari avanzato da altre preparazioni, semplicemente lessandolo per pochi minuti. Oppure potete utilizzare il pollo già cotto, va bene anche alla griglia o altro, che non è stato precedentemente consumato. Visto che il petto di pollo non è saporitissimo, io ho aggiunto anche del prosciutto cotto, che ha dato alle polpettine un tocco in più, ma se non lo preferite o se scegliete una parte di pollo più saporita, come magari delle cosce di pollo, che vi possono essere avanzate dal classico pollo al forno, magari non servirà neanche aggiungere anche il prosciutto.
Indice
Come fare le polpettine di pollo
15 minuti
-
10 minuti
Le polpettine di pollo posso essere fritte, come ho fatto io, il che le rende sicuramente ancora più buone, oppure se preferite una cottura più leggera potete anche cuocerle al forno. Procedete esattamente come ho fatto io, e dopo averle impanate le andate a sistemare su una teglia con della carta forno, le irrorate con un filo d'olio e le cuocete in forno caldo a 200° per 15 minuti circa o fino a completa doratura.
Altra cosa importante per avere delle polpettine davvero deliziose è sicuramente non rendere troppo asciutto l'impasto, per evitare di avere delle polpette dure e secche. Regolatevi quindi sulla quantità di pangrattato da aggiungere all'impasto. Se il vostro petto di pollo è piuttosto asciutto, magari perchè lo avete conservato, potrebbe non essere proprio necessario aggiungere il pangrattato.
LEGGI ANCHE come fare i Bocconcini di pollo al forno
Consigli e curiosità
Una volta pronte le polpettine possono essere conservate in frigorifero, prima di cuocerle, anche per un giorno. Una volta cotte possono esser conservate ancora un giorno, chiuse in un contenitore, in frigorifero, chiaramente se sono fritte saranno sicuramente migliori appena fatte.Ingredienti per 20 polpettine
- 300 gr di pollo (il petto)
- 100 gr di prosciutto cotto
- 50 gr di pancarrè (o pane morbido)
- 2 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- 2 uova
- q.b. di pangrattato
- q.b. di sale
- q.b. di noce moscata (o pepe)
Per Impanare:
- 1 uova
- q.b. di pangrattato
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Frullare pollo, prosciutto cotto e pane
Per preparare le polpettine di pollo e prosciutto cotto iniziate a tagliare a pezzi il pollo e mettetelo in un mixer, poi aggiungete il prosciutto cotto, anche questo tagliato grossolanamente e il pane spezzettato. Frullate il tutto con le lame.
Unire parmigiano e uova e lavorare
Trasferite il composto in una ciotola capiente, aggiungete anche il parmigiano, le uova, un pizzico di sale ed una grattugiata di noce moscata. Amalgamate il tutto e regolatevi a questo punto sull'eventuale necessità di aggiungere del pangrattato per avere un composto morbido e modellabile.
Modellare le polpettine e impanarle
Staccate dei pezzi di impasto e con questi modellate delle polpettine; io le ho fatte grandi più o meno quanto una noce e ne sono venute 20. Preparate due ciotoline, in una mettete l'uovo sbattuto, in un'altra il pangrattato, passate le polpettine prima nel battuto d'uovo, poi nel pangrattato e fatele rotolare bene per far aderire la panatura tutt'intorno. Procedete in questo modo con tutte le polpettine.
Friggere le polpettine in olio caldo
Portate a temperatura abbondante olio di semi e friggete le polpettine poche alla volta, facendole dorare completamente. In un paio di minuti, girandole ogni tanto, le polpettine sono pronte. Prelevatele e trasferitele su un piatto dove avrete messo della carta assorbente per far assorbire l'olio in eccesso.