Polpettone al forno con patate novelle. La ricetta per farlo morbidissimo!
Il polpettone al forno con patate è un secondo piatto ricco ideale per le giornate di festa o per un comodo pranzo da trasporto!
Il polpettone al forno con patate è un secondo piatto ricco e nutriente ideale per essere servito nei pranzi in compagnia, può essere preparato in anticipo e piace a tutta la famiglia, bambini compresi. Con una sola preparazione si mettono tutti d'accordo. Che sia farcito, come in questo caso con prosciutto cotto e formaggio filante, o che sia servito "al naturale, il polpettone è sempre un grande successo.
Il polpettone al forno è tradizionalmente una portata a base di carne macinata aromatizzata a piacere, con spezie e aromi freschi, legata da pane raffermo o pangrattato e uova o patate lesse. Il polpettone può essere servito come secondo piatto o anche come piatto unico, se accompagnato da un contorno come ad esempio le patate, che possono anche essere cotte insieme, il piatto è completo.
Indice
Come fare il polpettone al forno con patate
10 minuti
-
40 minuti
Il polpettone con patate novelle è uno dei polpettoni più ricchi e completi che possiate preparare, infatti questa grandissima polpetta (da cui polpettone) viene preparata con un ricco ripieno di prosciutto cotto e provola ed accompagnato da deliziose patate arrosto. E' chiaro però che gli ingredienti utilizzati per la farcitura possono essere sempre diversi, così che ogni volta potrete scegliere quelli che preferite! La preparazione è semplicissima, ma per un risultato perfetto, per servire un polpettone morbido e succulento, dovrete prestare attenzione alla cottura, che non deve essere violenta (temperatura troppo alta) o eccessiva (tempi troppo lunghi), poichè nel primo caso rischiate di avere la carne non perfettamente cotta al cuore, mentre nel secondo otterrete un polpettone secco e poco piacevole. La soluzione migliore è cuocere il polpettone nella carta forno, per permettergli di mantenere il giusto grado di umidità, proteggere i succhi ed avere così una carne morbidissima, per poi scoprirlo solo negli ultimi minuti, per dargli quel tocco di croccantezza ed aromaticità nella parte esterna.
LEGGI ANCHE come fare il Polpettone ai carciofi
Consigli e curiosità
Se avete preparato in anticipo il polpettone potrete riscaldarlo al momento, prima di servirlo, per far filare nuovamente la provola. Se invece desiderate prepararlo in anticipo ed averlo pronto per la cottura, vi basterà prepararlo, chiuderlo nella carta forno e conservalo in frigorifero per la cottura, potete prepararlo anche con un giorno di anticipo ed averlo così pronto per la cottura quando vi farà più comodo!
Ingredienti per 6 persone
- 300 gr di vitello (macinato)
- 300 gr di suino (macinato)
- 250 gr di pane (la mollica)
- 4 uova
- 60 gr di parmigiano (grattugiato)
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio (o un pizzico liofilizzato)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Farcire:
- 200 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di provola
Per Accompagnare:
- 500 gr di patate (novelle)
- q.b. di rosmarino (secco o fresco)
- q.b. di insaporitore per patate
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro