Polpettone al forno ricco
Il polpettone al forno ricco permette di riciclare gli avanzi di cibo presentando quello che si è mangiato la sera prima in maniera nuova ed invitante.
Il polpettone al forno ricco è una variante fortificata del classico polpettone al forno, che prevede l'aggiunta di numerosi ingredienti, così che la ricetta risulti particolarmente arricchita. Questo infatti non è un polpettone classico, ma una versione arricchita con verdure, noci, funghi e prosciutto, anche se il tempo che spenderete per prepararlo è ripagato dall'ineguagliabile sapore.
Ormai conoscerete sicuramente più di me mille e più varianti del classico polpettone al forno, un secondo piatto ricco e genuino che in più ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo ed essere cucinato o riscaldato solo al momento. Ma di tutte le possibili ricette che potrete provare, questa è una di quelle che sorprendono di gusto e conquistano tutti. In una sola portata avrete il vantaggio di portare in tavola un secondo di carne con tanti altri ingredienti, verdure comprese, che sono camuffate agli occhi dei bambini e apprezzate anche da loro.
Indice
Come fare il polpettone al forno ricco

30 minuti
-
50 minuti
Il mio polpettone al forno ricco è infatti ben presto diventato il piatto più amato anche dalle mie amiche che non riescono a far mangiare con piacere le verdure ai propri figli e mariti. In questa ricetta infatti è tutto compreso e nessuno si accorgerà dei singoli ingredienti che la compongono, sebbene il suo gusto sia così ricco e diversificato che nessuno potrà tirarsi indietro. Insomma un polpettone che a tutti gli effetti ha il titolo di "ricco", che gli calza proprio a pennello e ne esprime il massimo gusto che lo rappresenta. Ovviamente, come potrete immaginare, gli ingredienti che lo arricchiscono possono essere variati e personalizzati a piacere in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.
Leggi anche come fare il Polpettone con Prosciutto Cotto e Provola.
Consigli e curiosità
La quantità di pangrattato necessaria per modellare il polpettone dipende dall'umidità degli ingredienti. E' preferibile strizzarli bene inizialmente, per evitare di dover aggiungere troppo pangrattato, cosa che ne indurirebbe la consistenza.
La ricetta di questo polpettone al forno è una delle più semplici e veloci che abbia mai fatto ed è entrata di diritto tra quelle preferite da mio padre tanto che ora quello che prepara lui è ancora più buono. Il segreto? Mescola la salsiccia di maiale, sia dolce che piccante, con la carne macinata. Il risultato? Una gustosa variante alla ricetta che vi propongo e che merita di essere provata.
Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di vitello (macinato)
- 300 gr di prosciutto cotto
- 300 gr di funghi (champignon in scatola)
- 1 cespo di scarola (o insalata)
- 1 uova (intere)
- 3 fette di pancarrè
- q.b. di pangrattato
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 30 gr di noci
- 30 gr di nocciole
- q.b. di olio di oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Mixer
Preparazione
Cuocere e tritare la scarola
Per preparare il polpettone al forno iniziate a lavare accuratamente la scarola, poi scottatela in acqua bollente per 4-5 minuti. Quando è pronta scolatela e lasciatela sgocciolare bene, facendola anche raffreddare. Quando sarà fredda tritatela con un mixer. Potete anche procedere con questo passaggio a mano, ma dovrete avere un trito molto fine, per evitare di avere dei filamenti di verdure quando tagliate le fette di polpettone. Poi mettete da parte.
Tritare funghi e prosciutto
Nello stesso mixer riunite i funghi sgocciolati e il prosciutto cotto e frullate anche questi. Mettete da parte.
Tritare pane e noci
Tritate finemente con le lame anche il pane e successivamente le noci e le nocciole.
Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola
A questo punto, quando tutti gli ingredienti sono pronti riuniteli in una ciotola di vetro capiente.
Amalgamate l'impasto
Aggiungete anche il parmigiano, l'uovo, sale e pepe. Amalgamate tutto. Inizialmente potete procedere con un cucchiaio di legno, successivamente vi conviene proseguire a mano per avere piena sensibilità della consistenza dell'impasto.
Modellare un polpettone
Aggiungete anche del pangrattato, fino ad ottenete una consistenza morbida e compatta, che vi permetta di modellare il polpettone. Trasferite quindi l'impasto di carne su un tagliere e modellate il polpettone. Cospargetelo tutt'intorno con del pangrattato.
Cuocere in forno caldo
Sistemate il polpettone in una pirofila da forno unta. Cospargetelo con un filo d'olio e copritelo. Se la vostra teglia non è munita di coperchio potete coprirla con un fogli di alluminio. Infornate il polpettone in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti, togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 10-15 minuti, per formare una crosticina tutt'intorno.
Servire
Il vostro polpettone al forno ricco è pronto, fatelo riposare una decina di minuti prima di affettarlo e servirlo.
