Polpettone al sugo morbidissimo! La ricetta per cuocerlo in pentola.
Un secondo piatto ricco e corposo, perfetto anche per avere un sugo pronto per condire la pasta!
Il polpettone al sugo è una variante del classico polpettone al forno, che viene preparato in pentola (quindi senza forno) e che grazie alla cottura che, dopo una breve rosolatura, avviane direttamente nel sugo, vi permette di ottenere un polpettone morbidissimo, di quelli che si sciolgono in bocca e che piacciono sempre a tutti, bambini compresi!
La ricetta per fare il polpettone al sugo è tra quelle classiche che in genere appartengono al repertorio delle ricette della nonna, quelle alle quali siamo da sempre tanto affezionati, con cui sappiamo di andare sempre a colpo sicuro! Se quindi anche a casa vostra le classiche polpette al sugo sembrano essere sempre poche, allora dovete assolutamente provare anche questa ricetta e magari utilizzare il sugo del polpettone per condire un ottimo piatto di pasta.
Indice
Come fare il polpettone al sugo
10 minuti
-
40 minuti
Il polpettone al sugo viene preparato con un impasto molto semplice, a base di carne macinata, meglio se mista (almeno manzo e suino, ma volendo potete anche utilizzare pollo o salsiccia) che regala un gusto decisamente più ricco, ed altri tradizionali ingredienti, come pangrattato, parmigiano, uova e aromi. Niente di particolare o di complesso, tutto molto tradizionale, ma al contempo dal sapore davvero unico! La ricetta è semplicissima, non dovrete fare altro che cuocere il sugo, o almeno portarlo a bollore, per unirlo al polpettone, che richiederà solo una leggera rosolatura, per sigillare bene la carne e permetterne così una cottura ottimale, per un risultato morbidissimo!
LEGGI ANCHE come fare il Polpettone in crosta
Consigli e curiosità
La scelta della farcitura con provola è del tutto facoltativa, se la utilizzate avrete un bel cuore filante, ma se non la preferite il risultato sarà più semplice, ma comunque buonissimo!Ingredienti per 6 persone
- 800 gr di carne macinata (mista)
- 4 uova
- 80 gr di pangrattato (+ altro all'occorrenza)
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 150 gr di provola
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di noce moscata
- 4 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
Per il Sugo:
- 800 gr di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro