Polpettone con pancetta e provola. Ricetta semplice al forno!
Il polpettone con pancetta e provola è un ricco secondo piatto che richiama tanto i sapori della domenica a pranzo dai nonni.
Il polpettone con pancetta e provola è un delizioso polpettone di carne al forno, che si prepara in pochissimo tempo, ha un sapore eccezionale e grazie alla sua ricchezza piace sempre a tutti. Una delle scelte vincenti in cucina, per preparare un gustoso secondo piatto o anche una cena in anticipo è sicuramente un buon polpettone al forno, se poi lo arricchiamo con una super farcitura, diventa ancora più ricco e buono.
Il polpettone ripieno al forno è una delle scelte più indovinate quando si tratta di rendere tutti felici a tavola. Piace ai bambini, grazie alla sua tenerezza (un po' come accade per le polpette al sugo), ai più grandi per la sua ricchezza e alle mamme, che sono felici di poterlo preparare anche in anticipo e accontentare tutta la famiglia. Il suo sapore particolarmente gradito lo rende adatto ad essere servito sia come secondo piatto che come piatto unico.
Indice
Come fare il polpettone con pancetta e provola

15 minuti
-
40 minuti
Tante possono essere le varianti sul tema quando si parla di polpettone, dalla tipologia di carni utilizzate alle farciture più disparate. Il polpettone con pancetta e provola è uno di quelli più ricchi che possiate pensare di preparare. L'impasto di carne è realizzato con un mix di carni, bovino e suino per iniziare (che potrete tranquillamente scegliere in combinazione, per un sapore unico), pollo e tacchino per completare (volendo anche sotto forma di salsiccia sbriciolata, ottenendo una combinazione di sapori davvero superlativa). E per il ripieno pancetta e provola per contribuire a dare ulteriore sapore e quel tocco di cuore filante che conquista sempre tutti. La ricetta è davvero semplice, si prepara in pochissimo tempo e se ne avete la necessità potete anche prepararlo in anticipo, per infornarlo solo all'occorrenza.
Leggi anche come fare il Polpettone in crosta con spinaci e provola
Consigli e curiosità
Se avete preparato il polpettone in anticipo, una volta cotto lasciatelo raffreddare e prima di servirlo passatelo al forno. Potete conservarlo affettato o intero. Potete anche pensare di conservare il polpettone pronto in frigorifero prima di cuocerlo ed infornarlo appena vi serve.Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di bovino (suino o misto, macinato)
- 250 gr di pollo (tacchino o misto, macinato)
- 2 uova (intere)
- 70 gr di pane
- q.b. di latte
- q.b. di sale
- 70 gr di parmigiano (grattugiato)
- 150 gr di pancetta
- 150 gr di provola (a fette)
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
Preparazione
Ammorbidire il pane nel latte
Per preparare il polpettone con pancetta e provola iniziate a mettere il pane in ammollo con il latte in una terrina.
Preparare l'impasto
In una ciotola capiente riunite la carne macinata, aggiungete il pane ammorbidito ben strizzato, il parmigiano grattugiato, le uova, sale e pepe. Amalgamate bene gli ingredienti ottenendo un impasto compatto ben distribuito.
Farcire la sfoglia di carne
Stendete il composto di carne su un foglio di carta forno dandogli una forma rettangolare. Rivestite la "sfoglia" di carne con la pancetta e con la provola a fette. Arrotolate la "sfoglia" su se stessa aiutandovi con la carta forno, man mano che procedete ad arrotolare il polpettone staccate delicatamente la carta forno.
Chiudere il polpettone nella carta forno
Richiudete il polpettone nella carta per assicurarvi che abbia una forma affusolata e uniforme. Fate riposare il polpettone chiuso nella carta, in frigorifero, per una mezz'oretta. Questo passaggio non è indispensabile, ma vi aiuterà a mantenere la forma del polpettone, inoltre è particolarmente utile se vi accorgete che l'impasto di carne è molto morbido.
Cuocere in forno caldo
Riprendete il polpettone, sistematelo ancora chiuso nella carta forno, in un tegame e infornatelo in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti. Negli ultimi 10 minuti aprite la carta forno e cospargete la superficie con un filo d'olio d'oliva. Fatelo intiepidire bene prima di affettarlo, per assicurarvi che le fette mantengano bene la forma.
Servire
Il vostro polpettone con pancetta e provola è pronto!