Polpettone con pancetta e provola. Ricetta semplice al forno!
Il polpettone con pancetta e provola è un ricco secondo piatto che richiama tanto i sapori della domenica a pranzo dai nonni.
Il polpettone con pancetta e provola è un delizioso polpettone di carne al forno, che si prepara in pochissimo tempo, ha un sapore eccezionale e grazie alla sua ricchezza piace sempre a tutti. Una delle scelte vincenti in cucina, per preparare un gustoso secondo piatto o anche una cena in anticipo è sicuramente un buon polpettone al forno, se poi lo arricchiamo con una super farcitura, diventa ancora più ricco e buono.
Il polpettone ripieno al forno è una delle scelte più indovinate quando si tratta di rendere tutti felici a tavola. Piace ai bambini, grazie alla sua tenerezza (un po' come accade per le polpette al sugo), ai più grandi per la sua ricchezza e alle mamme, che sono felici di poterlo preparare anche in anticipo e accontentare tutta la famiglia. Il suo sapore particolarmente gradito lo rende adatto ad essere servito sia come secondo piatto che come piatto unico.
Indice
Come fare il polpettone con pancetta e provola
15 minuti
-
40 minuti
Tante possono essere le varianti sul tema quando si parla di polpettone, dalla tipologia di carni utilizzate alle farciture più disparate. Il polpettone con pancetta e provola è uno di quelli più ricchi che possiate pensare di preparare. L'impasto di carne è realizzato con un mix di carni, bovino e suino per iniziare (che potrete tranquillamente scegliere in combinazione, per un sapore unico), pollo e tacchino per completare (volendo anche sotto forma di salsiccia sbriciolata, ottenendo una combinazione di sapori davvero superlativa). E per il ripieno pancetta e provola per contribuire a dare ulteriore sapore e quel tocco di cuore filante che conquista sempre tutti. La ricetta è davvero semplice, si prepara in pochissimo tempo e se ne avete la necessità potete anche prepararlo in anticipo, per infornarlo solo all'occorrenza.
Leggi anche come fare il Polpettone in crosta con spinaci e provola
Consigli e curiosità
Se avete preparato il polpettone in anticipo, una volta cotto lasciatelo raffreddare e prima di servirlo passatelo al forno. Potete conservarlo affettato o intero. Potete anche pensare di conservare il polpettone pronto in frigorifero prima di cuocerlo ed infornarlo appena vi serve.Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di bovino (suino o misto, macinato)
- 250 gr di pollo (tacchino o misto, macinato)
- 2 uova (intere)
- 70 gr di pane
- q.b. di latte
- q.b. di sale
- 70 gr di parmigiano (grattugiato)
- 150 gr di pancetta
- 150 gr di provola (a fette)
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro