Polpettone di broccolo
Il polpettone di broccolo è una ricetta semplice, perfetta per portare in tavola un piatto gustoso, leggero e nutriente, anche in versione vegetariana.
Il polpettone di broccolo è un secondo piatto gustoso e nutriente, perfetto per uno stile di vita vegetariano, dove si dà spazio alle verdure in tutte le sue sfaccettature di colori e di sapori. Un equilibrio di nutrimento e gusto, dove non si rinuncia alla classica forma del polpettone, tanto amato anche dai bambini, e si dà vita a ricette nuove con sapori tutti da scoprire.
Il polpettone di broccolo è una ricetta molto semplice da preparare, dove l’ingrediente principale è appunto il broccolo, che viene lessato e poi frullato, per ottenere così una polpa che poi rappresenta la parte più corposa del polpettone. Il broccolo è un vegetale prezioso per il nostro benessere, ricco di vitamina C e di proprietà benefiche, sono un valido alleato anche con i malanni di stagione.
Indice
Come fare il polpettone di broccolo
40 minuti
-
30 minuti
Il polpettone di broccolo è un piatto ideale anche per le grandi occasioni, che sia il pranzo di Natale con un menù vegetariano, o una cena importante dove volete offrire ai vostri ospiti qualcosa di buono, sano e leggero. Il polpettone viene poi arricchito da cubetti di provola filanti che lo renderanno ancora più appetibile.
Leggi anche come fare il Polpettone di tonno e patate
Consigli e curiosità
Non buttate il gambo del broccolo! Pulitelo dalla parte esterna più coriacea (come si fa normalmente con gli asparagi) e utilizzate la parte interna più tenera, insieme alle cimette.Ingredienti per 6 persone
- 800 gr di broccolo
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- 100 gr di pancarrè
- 2 uova
- 70 gr di noci (sgusciate)
- 1 manciata di olive (taggiasche)
- 1 cipolla
- q.b. di pangrattato
- 150 gr di provola
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di fiocchi di avena
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Mixer