Polpettone di broccolo
Il polpettone di broccolo è una ricetta semplice, perfetta per portare in tavola un piatto gustoso, leggero e nutriente, anche in versione vegetariana.
Il polpettone di broccolo è un secondo piatto gustoso e nutriente, perfetto per uno stile di vita vegetariano, dove si dà spazio alle verdure in tutte le sue sfaccettature di colori e di sapori. Un equilibrio di nutrimento e gusto, dove non si rinuncia alla classica forma del polpettone, tanto amato anche dai bambini, e si dà vita a ricette nuove con sapori tutti da scoprire.
Il polpettone di broccolo è una ricetta molto semplice da preparare, dove l’ingrediente principale è appunto il broccolo, che viene lessato e poi frullato, per ottenere così una polpa che poi rappresenta la parte più corposa del polpettone. Il broccolo è un vegetale prezioso per il nostro benessere, ricco di vitamina C e di proprietà benefiche, sono un valido alleato anche con i malanni di stagione.
Indice
Come fare il polpettone di broccolo

40 minuti
-
30 minuti
Il polpettone di broccolo è un piatto ideale anche per le grandi occasioni, che sia il pranzo di Natale con un menù vegetariano, o una cena importante dove volete offrire ai vostri ospiti qualcosa di buono, sano e leggero. Il polpettone viene poi arricchito da cubetti di provola filanti che lo renderanno ancora più appetibile.
Leggi anche come fare il Polpettone di tonno e patate
Consigli e curiosità
Non buttate il gambo del broccolo! Pulitelo dalla parte esterna più coriacea (come si fa normalmente con gli asparagi) e utilizzate la parte interna più tenera, insieme alle cimette.Ingredienti per 6 persone
- 800 gr di broccolo
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- 100 gr di pancarrè
- 2 uova
- 70 gr di noci (sgusciate)
- 1 manciata di olive (taggiasche)
- 1 cipolla
- q.b. di pangrattato
- 150 gr di provola
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di fiocchi di avena
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Polpettone vegetariano al forno 2
Per preparare il polpettone di broccolo iniziate a pulire il broccolo e riducetelo a cimette. Sciacquatele abbondantemente, poi immergetele in acqua bollente salata, aggiungendo anche un cucchiaino di aceto di mele (o di vino bianco) che aiuta ad eliminare l’odore pungente del broccolo lesso. Scolate il broccolo ed immergetelo in acqua fredda (questa operazione vi permetterà di mantenere un bel colore verde intenso), poi mettete le cimette nel mixer e frullatele (se sono troppe lavoratene poche alla volta).
Polpettone vegetariano al forno 3
Nel frattempo pulite una cipolla e tagliatela a fettine sottili, riscaldate un cucchiaio d’olio e cuocetevi la cipolla, facendola ammorbidire. Per non farla bruciare aggiungete 1-2 cucchiai d’acqua; si cuocerà rimanendo morbida.
Polpettone vegetariano al forno 4
Nel mixer, unite al broccolo frullato il pane spezzettato, le uova, il parmigiano, le noci ed una presa di sale. Quando sono pronte aggiungete anche le cipolle (scolate da eventuale liquido di cottura) e frullate tutto insieme.
Polpettone vegetariano al forno 5
Ora trasferite il composto frullato in una ciotola, unite la provola a cubetti e le olive denocciolate spezzettate. Amalgamate questi ingredienti ed unite un po’ di pangrattato, quando basta per rendere il composto modellabile, senza indurirlo troppo.
Polpettone vegetariano al forno 6
Con il composto modellate un polpettone che andrete a sistemate su un foglio di carta forno, cospargetelo tutt’intorno con dei fiocchi di avena e chiudetelo nella carta forno. Sistematelo su una teglia ed infornatelo a 200° per 30 minuti, apritelo dalla carta gli ultimi 10 minuti di cottura per farlo asciugare meglio. Quindi sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo.