Polpettone in crosta
Il polpettone in crosta è un secondo piatto ricco e gustoso, perfetto per un pranzo in compagnia per offrire una ricetta gustosa e semplice da preparare.
Il polpettone in crosta di pasta sfoglia e bacon è un secondo piatto completo, ricco e molto scenografico, perfetto per essere portato in tavola in un’occasione speciale, per catturare l’attenzione dei vostri ospiti, conquistandone il palato con gusto e semplicità. Un’idea sfiziosa e semplice da preparare che vi permetterà di servire un piatto di grande soddisfazione.
Il polpettone in crosta è una ricetta semplice, che nel suo procedimento è molto vicina al classico polpettone della domenica. Arricchito con una farcitura a scelta, in questo caso provola e carciofini, che può essere comunque variata a piacimento, la particolarità vera di questo polpettone consiste nella sua copertura. Un delizioso guscio di bacon e pasta sfoglia lo rendono infatti un vero capolavoro del gusto.
Come fare il polpettone in crosta
20 minuti
-
60 minuti
Il polpettone in crosta è una portata originale e tradizionale allo stesso tempo, richiamando un classico polpettone, come quello preparato anche dalle nostre nonne per il pranzo della domenica, reso un po' più particolare ed originale dall'involucro di bacon e pasta sfoglia, che lo riveste rendendolo un piatto ancora più ricco e chic. Una ricetta davvero particolare e consigliata che potrete sfruttare anche nelle occasioni dei pranzi delle feste.
Leggi anche come fare il Polpettone con prosciutto cotto e provola
Consigli e curiosità
Il polpettone in crosta può essere preparato in mille varianti. Innanzitutto potrete decidere di utilizzare la pasta sfoglia o la pasta brisè per creare la "crosta". Inoltre potrete sostituire il bacon con il prosciutto crudo, cotto o lo speck. Un discorso analogo vale per la farcitura, anche questa da scegliere a piacere in base ai gusti e alle esigenze.Ingredienti per 4-6 persone
Per il Polpettone:
- 400 gr di bovino (macinato)
- 200 gr di suino (macinato)
- 200 gr di tacchino (macinato)
- 60 gr di pancarrè
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 2 uova
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per il Ripieno:
- 200 gr di provola (o scamorza, a fette)
- 250 gr di carciofini
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
Per la Crosta di Sfoglia:
- 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare, o brisè)
- 250 gr di bacon (o pancetta tesa)
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte