Polpo alla griglia, leggero morbidissimo!
Il polpo alla griglia o alla brace è una ricetta semplice e gustosa per preparare un secondo piatto che piace a tutti.
Il polpo alla griglia, o polpo alla brace, è un delizioso secondo piatto di mare, che si presenta come la scelta perfetta per i pranzi e le cene in giardino e in terrazzo, ma non solo. Fresco, leggero e saporito, servito con una fresca e colorata insalata, diventa il piatto perfetto per le giornate più calde o quelle in cui si vuole trascorrere un po' di tempo all'aria aperta e grigliare.
Il polpo alla griglia si presenta come la scelta vincente anche quando si vuole preparare un antipasto diverso dal solito, sorprendendo di gusto i propri ospiti. La leggerezza della cottura e la freschezza del condimento lo rendono perfetto veramente per tante occasioni. Il risultato è una carne tenera e succosa che piace sempre a tutti.
Come fare il polpo alla griglia
10 minuti
-
50 minuti
Per preparare il polpo alla griglia in modo perfetto, ottenendo quindi delle carni morbide e succose, con una cottura a puntino, è necessario procedere con una doppia cottura del polpo. In un primo passaggio si va a scottare il polpo in acqua bollente, terminando comunque la cottura prima di quanto necessario per altri tipi di preparazioni, come ad esempio per l'insalata di polpo, poi lo si lascia raffreddare, lo si taglia a piacere a pezzi, per completare la così la cottura dei singoli pezzi alla brace (o anche su una piastra). Quest'ultimo passaggio va a completare la cottura della carne, senza asciugarla, ma conferendole quel sapore unico della griglia!
Leggi anche come fare il Polpo alla gallega
Ingredienti per 4 persone
- 1,8 kg di polpo (fresco)
- 80 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 40 ml di vino bianco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di limone (il succo)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe