Polpo alla Luciana
Il polpo alla Luciana è un piatto tipico delle marinai napoletani, che portavano il pescato a casa e permettevano alle mogli di cucinare con un polpo un piatto ricco come questo, che poteva essere sfruttato come piatto unico.
Il polpo alla Luciana è un tipico piatto della tradizione popolare napoletana. Si tratta di un secondo piatto a base di pesce cotto con un buon sugo insaporito da capperi ed olive nere. L'origine del nome di questo piatto la si fa risalire al posto esatto in cui nasce la ricetta: il borgo di Santa Lucia. In origine infatti, gli abitanti di questo piccolo borgo della provincia napoletana, umili pescatori, iniziarono a cucinare il frutto della loro pesca affogando il polpo nel sugo, in questo modo riuscivano a preparare un pasto unico sostanzioso. Ma la cottura del polpo nel sugo permette alle carni del polpo di rimanere morbide e succose e questo ha reso questo piatto tramandato dalle tradizioni di famiglia una ricetta oggi tanto rinomata.
Il polpo alla Luciana è una ricetta considerata tra le migliori con le quali cucinar il polpo in umido. Una cottura lunga e lenta, che permette alle carni del mollusco di rimanere morbide e succose, fino alla fine della cottura. La ricetta è una di quelle semplici e povere della tradizioni, fatta di pochi ingredienti che necessitano pertanto di essere di primissima qualità, al fine di una perfetta riuscita del piatto stesso.
Come fare il polpo alla Luciana
30 minuti
-
60 minuti
Il polpo alla Luciana è un piatto tradizionale che potrete gustare in ogni stagione, servito caldo con dei crostini di pane sprigiona tutto il buon sapore di un piatto caldo, in estate invece potrete gustarlo anche tiepido o freddo. I pomodorini freschi sono un must, se avete difficoltà a reperirli potrete invece decidere per la polpa di pomodoro pronta.
Leggi anche come fare l'Insalata di polpo
Consigli e curiosità
Con il sugo di cottura del polpo alla Luciana potrete anche condirci un ottimo piatto di pasta, è per questo che questa ricetta è considerata anche un piatto unico.Un detto napoletano dice che il "polpo deve essere cotto nell'acqua sua". Ed è proprio quello che accade in ricette come questa, dove il liquido di cottura resta prevalentemente quello rilasciato dal polpo stesso.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di polpo
- 500 gr di pomodorini (freschi)
- 100 ml di passata di pomodoro
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 2 spicchi di aglio
- 1 manciata di olive (nere)
- 1 manciata di capperi
- 1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
- q.b. di sale
- q.b. di peperoncino