Polpo ubriaco
Il polpo ubriaco è un piatto tipico della cucina fiorentina ricca di gusto, che permette al polpo di rimanere morbido e saporito.
Il polpo ubriaco (o come viene chiamato a Firenze polpo briaco, briaho o briao) è un secondo piatto tipico della cucina fiorentina, una ricetta tradizionale che affonda le sue origini nella tradizione di un luogo ricco di cultura storica e gastronomica. Si tratta di una ricetta che è molto più di un semplice secondo piatto, infatti può essere servito come piatto unico con crostini di pane che verranno ammorbiditi dal fondo di cottura, tagliato a pezzi molto piccoli è un ottimo condimento per le bruschette, ma può essere utilizzato anche per condire un piatto di pasta o addirittura servito freddo come un'insalata.
Il polpo ubriaco viene così chiamato proprio per la tipologia di cottura utilizzata, il polpo viene infatti rosolato leggermente nell'olio e poi cotto nel vino rosso. Gli ingredienti utilizzati per questa ricetta sono pochi e come tutte le ricette di questo genere, per un'ottima riuscita della ricetta, è indispensabile che siano tutti freschi e di ottima qualità. In questo caso vi servirà un polpo fresco, dalle carni sode e del buon vino rosso, tipo Barbera o Chianti.
Come fare il polpo ubriaco
15 minuti
-
60 minuti
Il polpo ubriaco è una ricetta semplice, che si prepara in poco tempo e richiede i classici tempi di cottura del polpo, circa 60 minuti ogni kilo di polpo. Verificate sempre la cottura infilandolo con una forchetta e ricordatevi di togliere il coperchio gli ultimi 10 minuti circa, per far asciugare un po' il sughetto, vedrete che fantastica scarpetta potrete fare a fine pasto!
Leggi anche come fare il Polpo alla Luciana
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di polpo
- 500 ml di vino rosso (tipo barbera o chianti)
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- 2 foglie di alloro
- 1 pizzico di peperoncino