Pomodori ripieni alla toscana
I pomodori ripieni alla toscana sono un secondo piatto o un contorno semplice e tradizionale, tipico della tradizione povera della cucina popolare.
I pomodori ripieni alla toscana sono un antipasto classico della cucina popolare e casereccia delle colline toscane, quella fatta di sapori autentici e genuini, apprezzati ancora oggi come fossero appena proposti. Una scelta semplice e vegetariana che incontra facilmente il piacere di ogni palato.
Sebbene i pomodori ripieni alla toscana siano una ricetta tradizionale, con il passare del tempo la loro genuinità è stata soppiantata da ricette più ricche ed elaborate, che prevedono l'aggiunta di altri ingredienti, come carne, riso, cous cous o altre verdure, capaci di rendere questi pomodori dei secondi piatti completi. E' utile tuttavia riscoprire la semplicità di ricette come questa per portare in tavola un pizzico di tradizione troppo spesso dispersa.
Come fare i pomodori ripieni alla toscana
20 minuti
60 minuti
30 minuti
I pomodori ripieni alla toscana sono realizzati con una base di pomodoro tondo, quello classico da riso, che viene riempito da una sorta di panzanella, un mix di pane e polpa di pomodoro, a sua volta insaporito da cipolla, olio e aromi e compattato dall'uovo. Ingredienti semplici, che facilmente avrete anche in casa, tutti elementi che vi invitano a provare questa ricetta. Vi assicuro che, anche se non la conoscete, facilmente l'apprezzerete anche voi!
Leggi anche come fare la Pappa al pomodoro
Ingredienti per 6 persone
- 8 pomodori (tondi)
- 150 gr di pane (la mollica)
- 2 uova
- 1 cipolla (dolce)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
- q.b. di pepe