Pomodori ripieni di riso alla romana
I pomodori ripieni di riso alla romana sono un primo piatto estivo tipico della cucina capitolino, che richiama i sapori freschi e leggeri che si possono assaporare in piena estate.
I pomodori ripieni di riso alla romana sono un primo piatto semplice e veloce tipico della cucina estiva capitolina. Si tratta di una ricetta molto veloce da preparare perchè gli ingredienti sono assemblati tutti a crudo, quindi senza pre cottura, compreso il riso. Il riso e la polpa dei pomodori vengono marinati per una mezz'oretta, quindi i pomodori vengono farciti e cotti in forno. Pochi passaggi per un risultato unico nel suo genere.
I pomodori ripieni non rappresentano una novità in cucina, sono infatti realizzati da tanti anni e con differenti modalità, permettendo ogni volta la scelta di ingredienti diversi che danno origine a sapori differenti. Questa ricetta romana è particolarmente indicata per chi è alla ricerca di una cucina semplice, fatta di sapori genuini, che sicuramente piacerà anche a voi. Questi pomodori sono in genere accompagnati da patate a spicchi, che vengono cotte direttamente con i pomodori. Altra particolarità imprescindibile di questa ricetta, che la contraddistingue da tante altre, è l'utilizzo di profumatissime erbe aromatiche, che danno al piatto un tocco in più.
Come fare i pomodori ripieni di riso alla romana
15 minuti
-
50 minuti
Questi pomodori sono la soluzione velocissima per preparare una cena in pochi minuti, proprio perchè il riso non deve esser cotto. Un'idea sprint per dare vita ad una cena diversa dal solito, che stuzzicherà l'appetito dei vostri ospiti.
Leggi anche come fare i Pomodori ripieni alla toscana
Consigli e curiosità
I pomodori alla romana ripieni di riso sono deliziosi sia caldi che freddi. Possono essere conservati anche un paio di giorni in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetici.Ingredienti per 6 persone
- 6 pomodori (tondi, tipo quelli da riso)
- 150 gr di riso
- 2-3 di patate
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di menta
- 1 mazzetto di basilico
- 1 cucchiaio di origano
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe