Pomodori ripieni di tonno
I pomodori ripieni di tonno sono un piatto semplice e veloce, ideale in estate, quando si è alla ricerca di ricette fresche e leggere, con cui non rinunciare al gusto.
I pomodori ripieni di tonno sono un piatto freddo estivo, gustoso e molto semplice da preparare, che non richiede cottura. I pomodori così preparati possono essere serviti come cena sfiziosa o anche come antipasto, sopratutto se scegliete quelli di misura più piccola. Un'idea carinissima alla quale nessuno può resistere.
Preparare i pomodori ripieni è davvero semplice, ed essendo anche senza cottura, vederete in pochissimo tempo la vostra ricetta già pronta. Per la perfetta riuscita di questa ricetta scegliete dei pomodori tondi, quelli tipici "da riso", della misura che prefrite in base alle vostre esigenze, e come vi accennavo all'utilizzo che ne vole fare (un po' più grandi se intendete servirli per cena o più piccoli se invece state pensando a presentarli come antipasto). Vi basterà quindi tagliare la calotta superiore, senza romperla, perchè sono ancora più belli se serviti con il loro "cappello", e svuotarli. Il ripieno di tonno è poi semplicissimo, a base di tonno sott'olio, maionese, uova sode, olive, acciughe e capperi. Un mix di sapori estivo perfetto con i pomodori.
Come fare i pomodori ripieni di tonno
15 minuti
-
-
I pomodori ripieni di tonno sono un'idea semplice e veloce per preparare un piatto che accontenta tutti e si rivela essere il jolly perfetto da utilizzare in estate, per offrire ai propri ospiti qualcosa di gustoso e leggero. Una ricetta così semplice che risulta davvero inimitabile. In pochi minuti avrete un piatto sfizioso e accattivante da far rimanere tutti senza fiato!
Leggi anche come fare i Pomodori ripieni alla toscana
Consigli e curiosità
A piacere potrete decidere di rendere il ripieno più omogeneo, tritando finemente uova, olive, acciughe e capperi.
I pomodori con il tonno di conservano per un paio di giorni al massimo, in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico.
Ingredienti per 4 persone
- 4-6 di pomodori (tondi, tipo quelli da riso)
- 200 gr di tonno (sott'olio)
- 150 gr di maionese
- 1 manciata di olive nere (taggiasche o di Gaeta)
- 5-6 di acciughe (sott'olio)
- 1 cucchiaio di capperi (sotto sale)
- 3 uova (sode)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Pomodori freddi ripieni di tonno 2
Per preparare i pomodori ripieni di tonno iniziate a preparare i pomodori. Lavateli bene ed asciugateli. Tagliate la calotta superiore, senza romperla. Incidete l'interno dei pomodori ed estraete la polpa con un cucchiaio. Man mano che sono pronti metteteli a testa in giù in un piatto, per farli scolare un po' dall'acqua di vegetazione in eccesso.Pomodori freddi ripieni di tonno 3
Nel frattempo preparate il ripieno. Iniziate dalle uova, che dovrete rassodare per 6 minuti. Sgusciatele e tagliatele finemente.Pomodori freddi ripieni di tonno 4
In una ciotola riunite la maionese (che potrete fare anche voi stessi in casa con la mia ricetta semplicissima) e il tonno sgocciolato. Aggiungete le uova, le acciughe, i capperi dissalati, le olive, sale e pepe. Amalgamate tutto con una forchetta, rompendo le acciughe. Utilizzate quindi il ripieno per farcire i pomodori.Servire
I vostri pomodori ripieni di tonno sono pronti, conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.
Curiosità
Qualcuno forse conosce questa ricetta dei pomodori ripieni di tonno come "pomodori alla Garibaldi". Infatti la ricetta è tratta dal libro di cucina "L'arte culinaria della cucina" di Alberto Cougnet, che la dedicò a Garibaldi, offrendogli un piatto a lui molto gradito. Si narra infatti che Garibaldi non amava molto la carne, e prediligeva pertanto piatti a base di pesce e verdure.