Pop corn caramellati. La ricetta semplice per feste o cinema!
I pop corn caramellati sono i pop corn arricchiti di caramello come quelli del cinema, ma fatti in casa sono ancora più buoni.
I pop corn caramellati sono i classici pop corn come quelli del cinema, arricchiti dal caramello. Sono un’idea semplice e sfiziosa per offrire ai bambini qualcosa di diverso in occasione delle loro feste di compleanno, e rendere così davvero unico il loro buffet e la loro magica festa.
Questi deliziosi bocconcini di pop corn hanno una classica base di mais “scoppiato” che viene poi rivestito dal caramello, che potrete scegliere tra dolce o salato, in base ai vostri gusti. Una volta asciugato il caramello, questi pop corn diventano ricchi, golosi e super croccanti.
Come fare i pop corn caramellati


10 minuti
-
8 minuti
I pop corn caramellati sono una ricetta americana, con la quale vengono spesso preparati i pop corn per le feste o per i sacchetti del cinema. Classico di questo Paese è arricchire di gusto tutto quello che si mangia, rendendolo una meraviglia per gli occhi come per il palato. A noi potrebbe sembrare anche un po’ di esagerare, eppure il sapore incantevole di queste ciuffetti croccanti di mais è davvero conquistatore.
I pop corn caramellati sono una soluzione sfiziosa anche per preparare dei sacchetti per bambini, da regalare al termine di una festa. Se vi piace l’idea potrete anche arricchirli con dei confettini colorati, prima che il caramello si asciughi completamente e non attacchi più.
Leggi anche come fare i Cake pops
Ingredienti per 4-6 persone
- 200 gr di pop corn (o 100gr di mais per pop corn)
Per il Caramello:
- 150 gr di zucchero di canna
- 100 gr di burro
- 2 cucchiai di miele (millefiori o d'acacia)
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Preparare i pop corn
Per preparare i pop corn caramellati iniziate a preparare i pop corn nella maniera più classica in cui siete abituati a farli (in pentola o al microonde) oppure acquistateli pronti.
Preparare il caramello
Quindi procedete alla preparazione del caramello. Mettete in una pentola lo zucchero di canna e il burro a pezzetti. Unite il miele ed iniziate a cuocere a fuoco dolce, mescolando ogni tanto, fino a completo scioglimento dello zucchero.
Aggiungere il sale
Proseguite ancora la cottura rendendo lo zucchero un po’ più denso, vi accorgerete che ad un certo punto compariranno delle bollicine in superficie. A questo punto potete aggiungere il sale (per la versione salata) e mescolare ancora bene.
Caramellare i pop corn
Versate ora il caramello sui pop corn e mescolate velocemente (prima che il caramello inizi a solidificarsi) ma delicatamente (per non rompere i pop corn).
Far asciugare i pop corn
Distribuire i pop corn su una teglia rivestita con della carta forno, lasciandoli un po’ distanziati tra di loro, per farli asciugare.
Servire
I vostri pop corn caramellati sono pronti, una volta asciutti potrete servirli anche in singoli sacchetti.
