Popovers
I popovers sono dei dolcetti tipici americani, con un aspetto che è un incorcio tra un muffin ed uno sformato.
I popovers sono dei panini, dolci o salati, che hanno l'aspetto di un muffin rigonfio. Si tratta infatti di veri e propri rotolini, soffici e leggeri, preparati con una pastella densa, simile a quelle delle crepes. La pastella cuocendosi si alza lungo le pareti dello stampo, andando poi a girare su se stessa e formando il classico rotolino. Il vero stampo dei poppver è simile a quello dei muffin, ma non è proprio quello, ha infatti gli alveoli più "dritti", ma se anche non avete lo stampo specifico, otterrete un ottimo risultato anche con il classico stampo per muffin, diffusi anche in Italia.
I popovers sono una versione americana dello Yorkshire pudding, una preparazione tipica inglese del 17° secolo. Questi soffici e vuoti panini possono essere preparati sia nella versione dolce che in quella salata. Nel primo caso possono essere serviti con creme o confetture, nel secondo con creme al formaggio e possono essere aromatizzati opportunamente con cannella, noce moscata o erbe aromatiche, a seconda dei casi.
Come fare i popovers
10 minuti
60 minuti
40 minuti
I popover hanno un interno vuoto, infatti la pastella cuocendosi si alza e arrotolandosi tende a formare un vuoti all'interno della preparazione, somigliano un po' a dei bignè, tant'è che spesso vengono definiti "panini". E' anche per questa loro caratteristica che i popovers si prestano alle farciture più impensate.
Leggi anche come fare i Panini al latte
Ingredienti per 10 popovers
- 2 uova (intere)
- 250 ml di latte
- 125 gr di farina 00
- 20 gr di burro (fuso)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin