Porridge
Il porridge, in italiano pappa di avena, è una preparazione scelta come colazione, sana e nutriente, tipicamente servita nei Paesi dell'Europa Settentrionale.
Il porridge (porrige o porage), che letteralmente significa "pappa di avena" è una zuppa dolce di fiocchi di avena, tenuti in ammollo e cotti con il latte, delicatamente dolcificata con sciroppo d'acero (secondo la migliore tradizione anglosassone) o miele. Può essere servita con frutta fresca, frutta secca, cioccolato o tutto quello che più vi piace.
Il porridge è un alimento semplice, fatto di pochi ingredienti, che si presenta come una scelta sana e nutriente per una colazione all'insegna del benessere. Si tratta infatti di una delle soluzioni più adottate per le prime ore del mattino, in gran parte dei Paesi dell'Europa Settentrionale, così come in Russia e in America.
Come fare il porridge
5 minuti
60 minuti
5 minuti
Il porridge può essere preparato in tantissime varianti, sebbene gli ingredienti di base siano sempre gli stessi: cereali, miele e latte. Ne esistono anche delle versioni salate, arricchite da spezie di vario tipo. Anche sulla scelta dei cereali da utilizzare c'è una larga autonomia, sebbene infatti normalmente prevalga l'avena, non mancano le varianti con grano, orzo, riso o miglio.
Leggi anche come fare la Muesli fatto in casa (granola)
Consigli e curiosità
Per una versione vegana del tuo porridge, provalo anche con latte vegetale: è buonissimo!Ingredienti per 2 persone
- 80 gr di fiocchi di avena
- 70 ml di latte
- 70 ml di acqua
- 2 cucchiai di sciroppo d'acero (o miele)
- 1 pizzico di sale
Per Servire:
- a piacere di frutta fresca
- a piacere di granella di nocciole
- a piacere di gocce di cioccolato