Pranzo di Ferragosto: ecco qualche idea da portare in tavola
Il pranzo di Ferragosto si avvicina e tocca a te pensare al menu? Prendi spunto da queste 5 ricette gustose, dall’antipasto al dolce, e dai sfogo alla tua creatività!
Il Ferragosto è la festa che designa il culmine dell’estate. Chi è al mare si rilassa su una bella spiaggia assolata, chi è in montagna ne approfitta per fare una bella camminata rinvigorente, chi è in città si gode la tranquillità e il poco traffico che ci sono solo in questo momento dell’anno.
Che tu sia in vacanza oppure no, però, uno dei momenti più importanti di questa festa è il pranzo di Ferragosto, un’occasione per riunirsi con famiglia e amici e gustarsi leccornie di ogni genere. D’altronde, da buoni italiani, come potrebbe essere altrimenti?
Leggi anche Spesa di agosto: 10 frutti di stagione
Molti ne approfittano per pranzare fuori, magari in un ristorante affacciato su un panorama da sogno o in un agriturismo dove rilassarsi in mezzo al verde e agli animali. Ma se invece quest’anno hai deciso di organizzare il pranzo di Ferragosto da te e ti tocca pensare al menù, ecco 5 fresche, semplici e sfiziose per un menù indimenticabile.
Tapas miste
Iniziamo con un antipasto che viene dalla Spagna: le tapas miste. Forse ancora un po’ poco convenzionali qui in Italia, le tapas sono un vero must nei bar e nei ristoranti iberici.
Per questo pranzo di Ferragosto prepariamole in modo semplice e veloce realizzando delle tartine di pane, bruschettato o semplice, di piccole dimensioni, ammorbidite con burro o con sottili fette di formaggio Cheddar o Emmental e arricchite con salumi vari (salame piccante, mortadella, prosciutto cotto e crudo, insomma, quello che ti piace di più!). In più, se vuoi puoi anche sormontare il tutto con un cubetto di frittata, un pomodoro secco o qualche oliva nera, e fissare gli ingredienti alla tapa con uno stuzzicadenti.
Leggi anche i 10 piatti da provare in Spagna
Gigantoni al ragù di pesce spada
Semplicissimi da preparare e perfetti davvero in ogni occasione, i gigantoni al ragù di pesce spada sono il primo piatto perfetto per il 15 di agosto. Fresco e leggero, questo piatto dà il meglio di sé se nella preparazione del sugo si utilizzano i pomodorini freschi, ma nel caso tu non li abbia a tua disposizione puoi anche impiegare la polpa di pomodoro già pronta.
Piccola curiosità: i gigantoni sono un tipico formato di pasta campana che assomiglia molto ai paccheri. A differenziarli è la superficie: liscia per i paccheri e rigata per i gigantoni, una caratteristica che li rende uno dei tipi di pasta che tengono meglio il sugo.
Spiedini di pesce agli agrumi
Teneri e gustosissimi, gli spiedini di pesce agli agrumi sono un must di ogni estate. Preparati con pesce spada, calamari e gamberi, insaporiti con una salsa al succo di agrumi misti e poi cotti alla griglia, questi spiedini sono la preparazione perfetta per una festa importante come Ferragosto.
Prepararli è semplicissimo, ma il loro gusto raffinato ti farà fare sicuramente un successone con i tuoi ospiti. Non ti resta che provarli!
Insalata mista
Come contorno non c’è niente di meglio di una bella insalata mista di rinforzo. Per prepararla scegli ingredienti freschi e di stagione. Qualche esempio? Lattuga, cetrioli, pomodori e cipolle rosse di Tropea.
Condisci il tutto con un filo d’olio EVO e un pizzico di sale e pepe, e aggiungi qualche seme per donare croccantezza alla tua insalata. Tra i miei preferiti ci sono i semi di girasole, prodotti ricchi di vitamine e sali minerali che sembrano in grado di donarci il buonumore.
Gelo di anguria
In Sicilia la chiamano gelo di muluni ed è una prelibatezza fresca e colorata che, se non hai mai assaporato prima, devi assolutamente provare quest’estate! E quale occasione migliore del pranzo di Ferragosto? Il gelo di anguria, infatti, è un dessert tipico di questa festività nella bella Trinacria.
Fresco e con pochissime calorie, questo super goloso dolce al cucchiaio si prepara con la polpa dell’anguria, setacciata e fatta cuocere con zucchero e amido di mais, e quindi messa a raffreddare in frigo per circa 3 ore. Da leccarsi i baffi!
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Un viaggio tra le tradizioni del pranzo di Natale: celebrando il gusto e l'affetto
Un viaggio tra le tradizioni del pranzo di Natale: celebrando il gusto e l'affetto
- Spesa di agosto: 10 frutti di stagione
Spesa di agosto: 10 frutti di stagione
- Pranzo in ufficio: la schiscetta è tornata di moda!
Pranzo in ufficio: la schiscetta è tornata di moda!
- Il Natale
Il Natale
- Come organizzare il pranzo di Natale
Come organizzare il pranzo di Natale
- Stelline ripiene di carciofi
Stelline ripiene di carciofi