Profiteroles al cioccolato
I profiteroles al cioccolato sono un dolce golosissimo preparato con dei semplici bignè riempiti di panna e glassati con dell'ottimo cioccolato fondente.
I profiteroles al cioccolato sono un dolce gustosissimo di origine francese, realizzati con dei bignè di semplice pasta choux farciti con panna o crema chantilly, ricoperti con glassa al cioccolato o caramello, come accade con il croquembouche. Si tratta di un dolce composto da una montagna di bignè farciti, disposti uno accanto all'altro, in genere a formare una cupola, ricoperti da cioccolato. Alcune versioni di questo dolce prevede la farcitura di crema pasticcera.
I profiteroles al cioccolato sono un dessert molto semplice da realizzare, ma allo stesso molto raffinato, uno di quello che incanta ogni palato e che risulta irresistibile tanto alla vista quanto al palato. Deliziosamente farciti con creme o gelato e ricoperti di cioccolati, i bignè trovano mille sfaccettature anche nelle numerose varianti salate, dove possono andare incontro a mille gusti ed esigenza, divenendo uno dei più coreografici antipasti mai visti. E per concludere, possono diventare una vera opera d'arte in preparazioni dolciaria come la rinomata torta Saint Honorè.
Indice
Come fare i profiteroles al cioccolato
40 minuti
-
45 minuti
I profiteroles affondano le loro origini addirittura al Rinascimento, all'epoca di Caterina de Medici, quando questa andando in sposa a Enrico II, re di Francia, portò con se nella meravigliosa capitale francese un pezzetto della cultura gastronomica della sua amata Toscana, oltre che il suo personale chef Popelini. Fu proprio costui che nel 1540 ideò la pasta choux, realizzando i primi bignè. E' per questo motivo che in verità le origini di questo dolce sembra essere italo-francese. Anche se la vera popolarità del profiterole la si ebbe solo nel XVII secolo, nonostante la parola "profiterole" (scritta anche come prophitrole, profitrolle o profiterolle) esiste già dal sedicesimo secolo. Il vero significato del termine profiterole sembra essere ancora oggi un po' discusso, anche se nel XIV secolo è stata attestata la sua derivazione dal francese, con il significato di "guadagno".
Leggi anche come fare il Croquembouche
Consigli e curiosità
Come conservare i profiteroles al cioccolatoUn po' come accade per tutte le preparazioni a base di pasta bignè, anche per questa ricetta, per un risultato ottimale è preferibile farcire i bignè solo al momento di servirli, per evitare che assorbano troppa umidità, facendo così ammorbidire eccessivamente la pasta choux.
Ingredienti per 25 profiteroles
Per la Pasta Bignè:
- 180 gr di farina 00
- 350 ml di acqua
- 100 gr di burro
- 3 uova
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 250 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Per la Glassa al Cioccolato:
- 200 gr di cioccolato (fondente)
- 250 ml di panna fresca
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria