Prosciutto e melone
Prosciutto e melone è un grande classico della cucina estiva italiana, semplice, leggero e saporito piace a tutti ed è l'antipasto perfetto per ogni occasione.
Il prosciutto e melone è un grande classico della cucina italiana estiva, uno di quei piatti dei quali non si può fare a meno, soprattutto quando il caldo incombe e la voglia di leggerezza si fa sentire con prepotenza in ognuno di noi. Un abbinamento perfetto, al punto tale che questi due semplici ingredienti si richiamano a vicenda, basta nominarne uno, che subito l'altro arriva alla mente, come qualcosa di inseparabile e di imprescindibile.
Prosciutto e melone è un antipasto semplice, una ricetta tradizionale che nasce davvero tantissimi anni fa, eppure nonostante la sua veneranda età è un piatto sempre attuale e le rivisitazioni con le quale viene servito aumentano di anno in anno, cambiando un po' la forma, magari per allietare la vista, preservandone tuttavia il sapore che resta sempre unico ed inimitabile.
Indice
Come fare prosciutto e melone
10 minuti
-
-
L'abbinamento prosciutto e melone è il simbolo di freschezza e leggerezza, il sapore dolce ma deciso di un prosciutto crudo come quello di Parma, la freschezza del melone, unita al retrogusto un po' dolciastro della varietà cantalupo, rendono questo piatto sempre attuale.
Leggi anche come fare gli Spiedini di prosciutto, melone e mozzarella
Consigli e curiosità
La particolarità di questa ricetta risiede nella scelta degli ingredienti, che essendo pochi ed essenziali, devono essere allo stesso tempo pregiati, è quindi importante sceglier sempre ingredienti freschi e di primissima qualità.Servito in questo modo, come dei comodi finger food, il prosciutto e melone potrete servirlo anche come aperitivo!
Ingredienti per 6 persone
- 1 melone
- 200 gr di prosciutto crudo (dolce)
- qualche fogliolina di basilico
Strumenti Utilizzati
- Stecchini corti