Pupi con l'uovo
I pupi con l'uovo o cuddura cull'ova sono dei dolcetti tipici siciliani del periodo pasquale. Una ricetta semplice, preparata con pochi ingredienti, proprio come quelle tipiche che preparavano le nonne.
I pupi con l'uovo o cuddura cull'ova, sono dei dolci tipici siciliani preparati nel periodo di Pasqua. Come tutte le ricette tradizionali di vecchia data anche per i pupi esitnono numerose vantianti, sia per la lista degli ingredienti che per la forma assunta, che si caratterizzano a seconda della zona specifica di provenienza. La base è comunque sempre una sorta di pasta frolla, generalmente arricchita dall'utilizzo della sugna, grasso di maiale utilizzato soprattutto nel periodo pasquale.
I pupi con l'uovo nascono in epoca ababstanza lontana, quando nel periodo di Quaresima si osservava rigidamente una lunga astinenza dal cibo più ricco, come carne e uova. Così, con l'arrivo della Settimana Santa, si dava il via libera a tutta una serie di ricette "grasse" che invece prevedevano l'utilizzo di questi ingredienti di privazione. Ecco quindi da dove nasce anche l'idea semplice di aggiungere una o più uova (sempre in numero dispari) a questi dolci di pasta frolla.
Indice
Come fare i pupi con l'uovo
30 minuti
-
20 minuti
La forma della cuddura era tradizionalmente come un cerchio, sul quale venivano poste le uova, a completare il tutto c'era poi una decorazione con glassa e zuccherini colorati. In base alle forme specifiche assunte, potevano prendere nomi diversi, come "panarieddu" (cestino) simbolo di abbondanza, "campanaru" (campanile) in richiamo alle campane che a Pasqua suonano per la resurrezione di Cristo, "pupa" (bambola) per le fanciulle, "gadduzzu" (galletto o colomba) per i ragazzi, o a forma di “cuore” per i fidanzati. Per quanto riguarda la foma quindi, c'è un'ampia scelta e si possono anche agiungere dei soggetti del tutto personali.
Leggi anche come fare i Taralli dolci di Pasqua
Consigli e curiosità
Sebbene le coroncine e i cestini siano forse tra le forme più belle e diffuse, se avete poco tempo da dedicare a questa preparazione potete anche stendere la frolla con il mattarello e fare semplicemnete delle sagome con dei classici tagliabiscotti, magari a forma di omino.
Sebbene con la glassa siano più caratteristici, se non la preferite, potrete decorarli come ho fatto io con le sagome piccole degli omini. Semplicemente con i confettini colorati, che ho distribuito sui biscotti, prima della cottura, dopo averli spennellati con il tuorlo d'uovo.
Ingredienti per 4 cestini grandi
- 500 gr di farina 00
- 130 gr di zucchero
- 130 gr di strutto
- 2 uova (grandi)
- 1 bustina di vanillina
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 5 gr di ammoniaca
- 1 pizzico di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
Per la Glassa:
- 1 albume
- q.b. di zucchero a velo
- qualche goccia di limone (il succo)
Per Decorare:
- 4 uova
- q.b. di confettini colorati
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria