Purè di Cavolfiore
IL purè di cavolfiore è un contorno semplice e ricco di nutrimento, ideale per accompagnare i piatti principali con gusto e delicatezza.
Il purè di cavolfiore e patate è un contorno semplice e leggero, gustoso e delicato, ideale per essere abbinato ad ogni tipologia di piatto, da quelli di carne a quelli di pesce ed da provare anche con i formaggi e le uova. Un contorno che piace a tutta la famiglia ed è allo stesso tempo ricco di proprietà benefiche.
Il purè di cavolfiore è una crema morbida e vellutata, una sfiziosa alternativa al classico purè di patate, che può essere preparato nel periodo invernale per rendere ancora più ricchi i pranzi delle feste o le cene quotidiane in famiglia. Per rendere la preparazione ancora più semplice e veloce potete ricorrere alla pentola a pressione che riduce notevolmente i tempi di cottura, ma se non l'avete non siete costretti a rinunciare alla preparazione classica utilizzando una tradizionale pentola per cuocere il cavolfiore lessandolo.
Come fare il purè di cavolfiore
10 minuti
-
15 minuti
Il purè di cavolfiore e patate può essere preparato in comode monoporzioni, in dei pirottini, che volendo potrete spolverizzare con pangrattato e parmigiano e passare in forno a gratinare. Una portata ricca per un contorno che piacerà a tutti!
Leggi anche come fare il Cavolfiore gratinato
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di cavolfiore
- 500 gr di patate
- q.b. di acqua
- 1 psicchio di aglio
- 20 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 40 gr di burro
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Pentola a pressione
- Minipimer