Quiche con asparagi e cubetti di mortadella
La quiche con asparagi e cubetti di mortadella è una torta salata primaverile perfetta per un brunch o per un pic nic all'aria aperta. Un profumo ed un sapore che piaceranno a tutti.
La quiche con asparagi e cubetti di mortadella è una torta salata semplice e veloce da preparare anche all’ultimo momento per rendere la cena più sfiziosa o per preparare un antipasto diverso dal solito, che inviti all’assaggio e che sfrutti i sapori della primavera, come quello dei verdeggianti asparagi, dal sapore semplice e delicato che si prestano a tantissime rivisitazioni.
La quiche con asparagi e cubetti di mortadella è l’incontro fortunato tra il sapore degli asparagi, dal gambo tenero con la punta leggermente croccante, con un sapore delicato pronto a sposare ogni altro ingrediente, e quello speziato e intenso della mortadella, che presentandosi in piccoli cubetti riesce a percepirsi senza appesantire il gusto complessivo della torta.
Come fare la quiche con asparagi e cubetti di mortadella
20 minuti
-
60 minuti
La quiche con asparagi e cubetti di mortadella è una preparazione perfetta anche per un pic nic all’aria aperta. Una volta raffreddata infatti, la quiche si compatta e acquista una consistenza perfetta per essere trasportata, che ne rende anche particolarmente agevole il taglio.
Leggi anche come fare il Plumcake asparagi e asiago
Consigli e curiosità
La quiche di asparagi e mortadella si conserva chiusa in un contenitore, in frigorifero, per 2-3 giorni.
Provatela anche con gli asparagi selvatici, quelli piccoli e sottili, che hanno un sapore ancora più rustico.
Ingredienti per 8-10 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 gr di apsaragi
- 200 gr di mortadella (in una sola fetta)
- 100 gr di asiago (o fontina)
- 250 gr di ricotta
- 1 uova
- 200 ml di panna da cucina
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe