Quiche con zucchine e gamberetti. La torta salata pronta in pochi minuti!
La torta salata con base di pasta sfoglia e gustoso ripieno con zucchine e gamberetti
La quiche con zucchine e gamberetti è una torta salata con base di pasta sfoglia e ripieno di zucchine e gamberi, che vengono avvolti da una morbida crema di panna e uova. Un morbido ripieno che permette di portare in tavola una torta rustica semplice e sfiziosa, che si presta ad essere scelta come antipasto o anche come piatto unico, in particolare in estate, quando si ha poca voglia di cucina e quando, grazie alle lunghe serate, gli happy hour la fanno da padrone.
La quiche con zucchine e gamberetti è una torta rustica che esprime meravigliosamente il sapore del mare dei gamberi e quello della terra delle zucchine. Due gusti semplici e perfettamente in equilibrio, che rendono questa quiche una delle più buone che possiate pensare di preparare. Dopo averla provata sono certa che annoterete nel vostro ricettario questa semplice ricetta, per averla sempre a portata di mano, da sfoggiare magari come jolly anche nelle occasioni speciali, per aprire un pranzo o una cena importanti.
Come fare la quiche con zucchine e gamberetti
15 minuti
-
40 minuti
La quiche con zucchine e gamberetti può essere preparata anche senza panna, sostituendola con la ricotta o del philadelphia, potete utilizzare dei gamberetti surgelati o dei gamberi freschi, in entrambi i casi è preferibile scottarli in padella con un filo d'olio. Potete aggiungere della mozzarella, poca, tagliata a julienne, quindi molto sottile, sostituirla con della provola o non aggiungerne affatto. E, se non vi ho convinti, vi dirò di più: questa quiche è ottima sia calda che fredda! Diventando in questo modo un piatto perfetto anche per essere preparato in anticipo!
LEGGI ANCHE come fare la Crostata salata di zucchine e fiori
Ingredienti per 8-10 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 gr di zucchine (al netto degli scarti)
- 500 gr di gamberi (sgusciati)
- 200 ml di panna da cucina
- 100 ml di latte
- 3 uova
- 1 scalogno (piccolo)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2 cucchiai di mozzarella (a julienne)
- q.b. di paprika
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Grattugia a fori larghi
- Padella antiaderente
- Stampo Ø28cm