Quiche di Melanzane
La quiche di melanzane è una torta salata preparata con la pasta sfoglia ed un ripieno a base di uova, panna, scamorza e melanzane.
La quiche di melanzane e scamorza è una delle torta salate più famose, semplici e complessivamente leggere. Si tratta di un rustico preparato con una base di pasta sfoglia ed un ripieno di uova e panna, con scamorza e melanzane. Insomma un semplice incotro di ingredienti che rendono questa quiche deliziosa sia calda che fredda.
La quiche di melanzane è ideale se dovete preparare una torta salata per un antipasto o un aperitivo, potete utilizzare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, così che sarà più semplice poi tagliarla a quadratini e servirla infilando ogni quadratino con uno stecchino: in questo modo otterrete un finger food sfizioso e saporito.
Come fare la quiche di melanzane
20 minuti
-
30 minuti
La quiche di melanzane così come presentata in questa ricetta è anche vegetariana, ma se volete potete aggiungere dei salumi, tipo speck, pancetta o prosciutto cotto a cubetti e rendere la torta rustica anche un'ottima cena.
Leggi anche come fare la Quiche di zucchine
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 melanzane (medie)
- 2 uova
- 200 ml di panna da cucina
- 100 ml di latte
- 250 gr di scamorza (o provola)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø24cm