Quiche di porri e speck. La ricetta semplice per una torta salata gustosa!
La quiche di porri e speck è una torta salata preparata con la pasta sfoglia ed una farcitura di porri stufati e speck.
La quiche di porri e speck è una torta salata semplice e veloce per preparare una quiche anche all'ultimo minuto, con una base di pasta sfoglia ed un ripieno di uova, ricotta, porri e speck. Un'idea veloce che lascerà i vostri commensali stupiti. Perfetta come salva cena, ma anche come svuota frigo, grazie all'ampia possibilità di modificare gli ingredienti, come tipologia e come quantità.
La quiche di porri e speck è una torta rustica ottima per un aperitivo, un happy hour, un buffet di compleanno o semplicemente per una cena sfiziosa! Come sempre la pasta sfoglia si presta ad essere utilizzata in mille modi, per rusticini, torte salate, quiche o strudel. E' l'ingrediente magico per svuotare il frigorifero o salvare una cena!
Come fare la quiche di porri e speck
20 minuti
-
30 minuti
La quiche di porri e speck unisce il sapore quasi dolce del porro con quello un po' più acceso e sapido dello speck. Se avete la possibilità di utilizzare un buon taglio di speck trentino potrete apprezzare facilmente uno dei rustici più buoni che avete mai assaggiato. Se non amate il porro potete sostituirlo con una cipolla, volendo anche la cipolla Tropea in una quiche ci sta benissimo!
LEGGI ANCHE come fare la Quiche di zucchine
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rotonda)
- 1-2 di porri
- 200 gr di speck
- 250 gr di ricotta
- 2 uova
- 100 gr di scamorza
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Stampo per quiche 28Ø
Preparazione
Rosolare il porro
Per preparare la quiche di porri e speck spuntate il porro ed affettatelo in maniera molto sottile, poi mettete un filo d'olio extravergine di oliva in una padella ed aggiungete il porro affettato per farlo ammorbidire, girandolo spesso. Nel frattempo tagliate la scamorza a cubetti e lo speck a striscioline.
Lavorare a crema la ricotta con le uova
In una ciotola riunite la ricotta con le uova, un pizzico di sale e di pepe e lavorate ottenendo una crema.
Unire tutti gli ingredienti del ripieno
Aggiungere al battuto d'uova la scamorza, i porri stufati e raffreddati e lo speck e mescolate bene tutto.
Cuocere la quiche
Stendete il rotolo di pasta sfoglia, foderatevi una tortiera (meglio se di quelle forate per quiche), utilizzando anche la carta forno che la riveste e versatevi il composto della farcia, chiudendo i bordi della pasta sfoglia verso l'interno. Infornate la quiche in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, poi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
Servire
La vostra quiche di porri e speck è pronta per essere servita.