Quiche di zucca. La ricetta della torta salata con zucca e ricotta!
Una torta salata con zucca e ricotta semplice e veloce da preparare, ma di grandissima soddisfazione.
La quiche di zucca è una torta salata con zucca e ricotta, arricchita da cubetti di pancetta e formaggio, preparata in pochi minuti, con l'ausilio di una classica pasta sfoglia pronta all'uso. Come sempre le quiche e le torte salate preparate in questo modo, quindi con una base pronta, possono salvare una cena o un aperitivo organizzato anche all'ultimo minuto!
La quiche di zucca è un'ottima idea per chi non rinuncia ad una golosa torta rustica e vuole affrontare l'autunno nel migliore dei modi: sfruttando quindi tutti gli ingredienti di stagione, tra i quali sicuramente questo ortaggio di arancio vestito ne è l'indiscusso protagonista. Le torte salate di questo genere sono perfette anche per utilizzare al meglio degli ingredienti prossimi alla scadenza o che non si sa bene come altro usarli, quindi è anche un perfetto "svuota-frigo".
Come fare la quiche di zucca
20 minuti
-
40 minuti
Che stiate organizzando un menù a tema, che vogliate allestire una tavola per la festa di Halloween o che semplicemente, come me, amate questo ortaggio e volete servirlo e provarlo in tutte le salse, vi assicuro che ognuna di queste sarà l'occasione perfetta per provare questa quiche di zucca. Se poi avete in mente di sperimentare una versione vegetariana, sappiate che potete tranquillamente omettere la pancetta, al suo posto eventualmente potete pensare di aggiungere dei gherigli di noci, giusto per rendere il ripieno più sfizioso!
LEGGI ANCHE come fare la Torta salata morbida di zucca
Ingredienti per 6-8 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia (o pasta brisè)
- 500 gr di zucca (pulita)
- 300 gr di ricotta
- 120 gr di pancetta
- 150 gr di scamorza (o provola)
- 2 uova
- 1 cipollotto
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella
- Stampo per quiche 28Ø
Preparazione
Rosolare la zucca con il cipollotto
Per preparare la quiche di zucca iniziate a tagliare la zucca in cubetti piuttosto piccoli. In una padella capiente riscaldate un filo d'olio, aggiungete il cipollotto tritato e fatelo insaporire. Poi unite la zucca e fatela rosolare 1-2 minuti, dopo di che regolate di sale, aggiungete 1 tazzina d'acqua, coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa 10-15 minuti; la zucca dovrà ammorbidirsi e i tempi effettivi possono dipendere sia dalla tipologia di zucca utilizzata che dalla dimensione dei cubetti. Quindi potete verificare che la zucca sia morbida schiacciandola con una forchetta.
Cuocere e schiacciare per avere una purea
Ora potete decidere di aggiungerla così come si presenta o schiacciarla (se è una tipologia pastosa) o frullarla con un minipimer, per ottenere una purea. Mettetela da parte e lasciatela intiepidire.
Rosolare la pancetta
Nella stessa padella, rosolate la pancetta, facendole così perdere parte del suo grasso. Quindi prelevatela scartando il grasso.
Preparare la crema di ricotta
Preparate la crema di ricotta. In una ciotola riunite la ricotta, l'uovo, il parmigiano e regolate di sale e di pepe. Lavorate la ricotta formando una crema. Poi aggiungete la zucca e lavorate anche questa. In ultimo aggiungete gli ingredienti che caratterizzeranno il sapore della quiche: pancetta e scamorza a cubetti, ed amalgamate bene anche questi.
Cuocere la quiche
Prendete il rotolo di pasta sfoglia, apritelo e sistematelo in uno stampo per quiche (meglio se micro forato e a fondo removibile). Bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e versate al suo interno il ripieno. Chiudete i bordi verso l'interno e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare.
Servire
La vostra quiche di zucca è pronta per essere servita!