Quiche di Zucchine e Mortadella, la torta salata con base di pasta sfoglia
La quiche di zucchine e mortadella è una torta salata preparata con una base di pasta sfoglia ed una farcitura di ricotta, uova, zucchine, mortadella e formaggio.
La quiche di zucchine e mortadella è una torta salata semplice da preparare, molto ricca nel suo insieme di sapori e buonissima in ogni occasione. Ancora più buona mangiata fredda, anche il giorno dopo, si presta pertanto ad essere preparata in occasione di un buffet, quando è indispensabile avere anche qualche ricetta da preparare in anticipo.
La quiche di zucchine e mortadella è una torta salata preparata con una base di pasta sfoglia ed un ricco ripieno di ricotta e uova (come quasi sempre accade per le quiche), zucchine rosolate, cubetti di mortadella e formaggio a pasta filata. Questo mix di sapori, che perfettamente si combinano tra di loro, danno vita ad una delle torte salate più buone che possiate preparare.
Come fare la quiche di zucchine e mortadella
25 minuti
6 ore
75 minuti
La quiche di zucchine e mortadella è ottima anche per l'estate, infatti può essere servita fredda e si presta ad essere proposta sia come una cena un po' alternativa che come un antipasto.
LEGGI ANCHE come fare la Quiche di zucchine, formaggio e prosciutto
Ingredienti per 6-8 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 gr di zucchine
- 150 gr di mortadella (a cubetti)
- 250 gr di ricotta
- 3 uova
- 80 gr di formaggio (a pasta filata)
- 250 ml di latte
- 80 gr di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per cuocere le zucchine:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 scalogno
Strumenti Utilizzati
- Stampo per crostata Ø25cm