Quiche di zucchine e formaggio veloce. Ricetta vegetariana!
La quiche di zucchine è una torta salata preparata con zucchine e fiori di zucca, formaggio e uova. Ingredienti semplici per una ricetta primaverile molto gustosa.
La quiche di zucchine è una torta salata a base di zucchine, formaggio e uova, decorata con fiori di zucca, gustosissima e molto semplice da preparare. Le quiche sono una delle preparazioni rustiche più apprezzate: semplici da realizzare, ideali calde o fredde, ottime idee salva cena o svuota frigo! Insomma in un'unica preparazione racchiudono l'essenziale di ciò che si richiede in cucina con un risultato insuperabile!
La quiche di zucchine nasce proprio per assecondare tutte queste esigenze: poco tempo a disposizione, una cena da salvare, pochi ingredienti da consumare! Ed ecco che in men che non si dica è nata una delle quiche più buone che abbia mai preparato! Se avete dei fiori di zucca utilizzateli in maniera decorativa sulla quiche, come ho fatto io, ma se non li avete non demordete e provate lo stesso a preparare quest'ottima torta rustica con le zucchine.
Indice
Come fare la quiche di zucchine
15 minuti
-
35 minuti
Che siate tra gli ultimi vacanzieri in partenza o che siate appena rientrati, lasciatevi tentare da questa torta salata che vi farà gustare ancora tutti i sapori dell'estate come se fosse appena arrivata. Sperimentate la quiche di zucchine con i sapori che più vi piacciono, arricchendola a piacere anche con dei cubetti di pancetta o speck, se non avete esigenze vegetariane, o unendo anche qualche cubetto di formaggio sapido, come un'Emmental.
Leggi anche come fare la Quiche di zucchine, prosciutto e formaggio
Consigli e curiosità
La quiche di zucchine è ottima calda, appena intiepidita, che fredda. Si conserva ben chiusa in frigorifero, per 3-4 giorni al massimo.
Se non amate la panna potete utilizzare della ricotta cremosa. Al posto della pasta sfoglia potete invece scegliere una brisè o una pasta matta.
Ingredienti per 4-6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 gr di zucchine
- 150 gr di scamorza (o provola)
- 3 uova (intere)
- 200 ml di panna (da cucina)
- 5-6 di fiori di zucca
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Frusta a mano
- Stampo per crostata Ø25cm
Preparazione
Tagliare e rosolare le zucchine
Per preparare la quiche di zucchine lavate le zucchine, spuntatele zucchine e tagliatele a rondelle di un paio di millimetri di spessore. Riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, poi aggiungete le zucchine e fatele rosolare girandole delicatamente, per pochi minuti. Non salate e eccedete con la cottura se volete che restino ben in forma. Mettete da parte e lasciate raffreddare.
Preparare la crema del ripieno
In una ciotola riunite le uova, la panna, una presa di sale ed una spolverata di pepe e lavorate il tutto, con una frusta a mano o una forchetta. Aggiungete le zucchine ormai raffreddare e mescolate delicatamente per non romperle.
Farcire la torta
Srotolate la pasta sfoglia sistematela con la sua carta forno in uno stampo per crostate da 25 cm di diametro e bucherellatela con i rebbi di una forchetta, poi trasferite il composto di uova e zucchine sulla base, aggiungete le fette di scamorza, ancora i fiori di zucca che avrete pulito.
Cuocere la quiche
Chiudete i bordi della sfoglia verso l'interno ed infornate la torta salata in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti, poi sfornatela e lasciatela raffreddare.